PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Palazzi aperti” a Pesaro, prosegue l’iniziativa anche domenica 27 marzo

Palazzo OlivieriContinuano le visite ai palazzi della città solitamente chiusi al pubblico: domenica 27 marzo sarà possibile visitare Palazzo Olivieri, edificio storico che ospita conservatorio statale di musica “G. Rossini” e la Fondazione Rossini.

 

Pensata in particolare per i residenti, per offrire loro l’opportunità di conoscere e finalmente entrare in “luoghi della cultura” cittadina solitamente poco aperti alla fruizione pubblica, l’iniziativa è promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro con la Prefettura, il conservatorio statale Rossini e la Fondazione Rossini, partner fondamentali per la realizzazione di questo progetto.
 
A curare le visite guidate sarà Isairon, cooperativa di guide turistiche che opera da anni sul patrimonio storico-artistico del territorio. La proposta di visite non si rivolge solo ai “frequentatori” abituali di arte e cultura ma anche a chi, nato e cresciuto a Pesaro, coltiva da tempo la curiosità di varcare le soglie di palazzi visti finora sempre “da fuori” magari passandoci davanti mille volte a piedi o in bicicletta.

D’altra parte, si tratta anche di occasioni che contribuiscono ad arricchire l’offerta del centro storico, quartiere che più di ogni altro custodisce, proprio attraverso il suo “antico” tessuto urbano, l’anima di una città e proprio per questo va conosciuto e valorizzato.

Il calendario degli appuntamenti prevede due visite guidate mattutine – alle 10 e alle 11.30 – domenica 27 marzo a Palazzo Olivieri e domenica 3 aprile nuovamente a Palazzo Ducale. Il costo è di 5 euro a persona (gratuito fino a 10 anni); per partecipare occorre prenotare chiamando Isairon al numero 338 2629372; 338 2629372.

Informazioni e prenotazioni cooperativa Isairon  338 2629372; 338 2629372, info@isairon.it; www.pesarocultura.it.                                                                                         
 
 da Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 26 marzo, 2011 
alle ore 11:55
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!