Il Carnevale di Fano ispira la città
Piccole opere d’arte stanno spuntando sulle vetrine dei commercianti
La città, e non solo, si colora con le prime vetrine decorate a tema Carnevalesco. Maschere, Vulòn e mille colori, insomma delle vere e proprie opere d’arte stanno spuntando qua e la tra le vie del centro storico.
A partire da Piazza XX Settembre dove il ristorante Idea.le Food&More, ha decorato la propria vetrina con delle splendide maschere in omaggio al Carnevale di Venezia e ovviamente al Carnevale di Fano con una Vulòna realizzata sulla falsa riga del disegno ufficiale dell’illustratrice Emanuela Orciari. Creatore dell’opera, Massimo Pierangeli, pittore noto in città che si è occupato anche della bellissima maschera che accoglie i clienti al Pino Bar di Corso Matteotti.
C’è anche chi invece, ha allestito la propria vetrina a tema, come la libreria Mondadori che, in esposizione a fianco all’ingresso, ha posizionato una scaffalatura con alcune maschere carnascialesche e ovviamente con libri e immagini dedicate all’evento fanese. Non solo centro storico: anche fuori città il Carnevale sta contagiando i commercianti, come ad esempio la lavanderia Luigina, dove sempre l’artista Massimo Pierangeli sta realizzando una splendida maschera a fianco dell’entrata principale.
Manifestazione che ispira da sempre artisti fanesi e non solo. C’è anche infatti chi ha realizzato un murales dedicato all’evento. Chiara Mendicino, giovane studentessa di illustrazione all’ACCA Academy di Jesi, ha lavorato per 8 giorni di fila per realizzare, all’interno del Bardàn di piazza XX Settembre, una bellissima opera raffigurante la maschera ufficiale del Carnevale di Fano nella sua versione al femminile. Oltre alla Vulòna, l’opera presenta alcuni degli elementi caratteristici della città, come l’arco d’Augusto, il Lisippo, il Teatro e la statua della Fortuna e, essendo un bar, l’immancabile moretta fanese.
Per tutti coloro che stanno allestendo in questi giorni la propria vetrina o chi lo farà in futuro, è possibile inviare le proprie immagini alla pagina Facebook ufficiale del Carnevale di Fano che provvederà a pubblicare un’apposita galleria di foto.
Da Comunica Srl
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!