Montecopiolo e Sassofeltrio da Pesaro a Rimini, la Camera dei Deputati ha detto sì
La votazione alla Camera è avvenuta 12 anni dopo il referendum consultivo, 343 i voti favorevoli

Nel pomeriggio di martedì 12 marzo, presso la Camera dei Deputati, è stata effettuata una votazione relativa al passaggio dei comuni di Montecopiolo e Sassofeltrio dalla provincia di Pesaro e Urbino alla provincia di Rimini, in Emilia Romagna.
La vicenda della secessione di questi due comuni ha un’origine piuttosto lontana: già 12 anni fa, infatti, venne organizzato un referendum, a seguito del passaggio a Rimini di sette comuni della Valmarecchia, in precedenza parte della provincia di Bologna. In entrambi i Comuni vinse il sì.
A distanza di 12 anni intervallati da polemiche e tentativi di annullamento dell’iter, la proposta di distacco è stato sottoposta alla Camera dei Deputati, dove ha vinto il sì con 343 voti favorevoli, un voto contrario e 95 astenuti. Il voto passerà ora al Senato.
Esprime soddisfazione il segretario nazionale della Lega Romagna Jacopo Morrone, mentre Alessia Morani, deputata del Partito Democratico, ha spiegato le ragioni del suo voto contrario riportando vizi procedurali, come l’eccessivo tempo trascorso dal referendum ed altre scorrettezze relative alla procedura.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!