PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cgil Pesaro: blocco delle forniture alla Tallarini. Gli operai non possono lavorare

Si aggrava la crisi della ditta, desolazione all’interno degli stabilimenti. Sconforto e desolazione all’interno degli stabilimenti della Tallarini Guido snc di Schieppe di Orciano e Sant’Ippolito

Si aggrava la situazione per gli operai della TallariniLa “cautela” delle banche nei confronti del rifinanziamento della ditta produttrice di carpenteria pesante si è tradotta fino a questo momento in un acconto di circa 1000 euro per i 130 dipendenti che da novembre non percepiscono alcun salario.

 

Da giovedì 7 aprile, infatti, a causa del blocco delle forniture gli operai della fabbrica non possono lavorare. A parte qualche impiegato, 81 lavoratori sono in cassa integrazione straordinaria mentre altri hanno utilizzato giorni di fere arretrati.

Questo perché mancano i materiali che i fornitori non consegnano dal momento che non sono stati pagati. Il lavoro ci sarebbe, insistono i sindacati, l’azienda è piena di ordini acquisiti eppure stamani nessuno ha potato lavorare.

 “La situazione sta diventando drammatica anche perché la crisi è finanziaria e non produttiva” insistono Marco Monaldi (Fiom) Mauro Masci (Fim) e Paolo Rossini (Uilm).

Nei giorni scorsi i lavoratori avevano scioperato a oltranza, bloccato la strada di Calcinelli davanti alla Banca delle Marche e dopo un incontro col Prefetto e il presidente della Provincia avevano ricominciato a sperare; attendevano chiarezza soprattutto dall’incontro di mercoledì 6 aprile tra sindacati, azienda e lo studio di consulenza che ha elaborato il piano di risanamento finanziario e industriale dell’azienda. Invece gli stabilimenti ora sono fermi e sembra sempre più lontana la possibilità di ottenere almeno quanto spetta loro dopo aver lavorato da novembre a oggi.

“E’ tutto bloccato – dicono Fiom e Fim e Uilm– la Nuovo Pignone ha pagato ma i soldi evidentemente sei li sono presi le banche. Se nel giro di pochi giorni non si trova una soluzione, la Tallarini chiuderà i battenti e, con essa, circa 120 persone resteranno senza lavoro”. Nel frattempo Prefettura e Provincia si sono nuovamente mobilitate, non rimane che attendere. 


da Marina Druda
Cgil Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 12 aprile, 2011 
alle ore 15:18
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!