‘Famiglie anagrafiche’: a Pesaro sarà possibile registrarsi dal 18 aprile
A partire da lunedì 18 aprile si potrà ottenere la registrazione e il rilascio dell’attestazione di “Persone legate da vincoli affettivi”, in applicazione della deliberazione del Consiglio comunale del 29 marzo scorso e del successivo provvedimento sindacale del 12 aprile 2011 che ha stabilito le modalità operative e i modelli da utilizzare.
I cittadini interessati che intendono registrarsi come persone legate da vincolo affettivo possono farlo anche se già costituiscono una famiglia anagrafica, oppure se vogliono costituirne una nuova o subentrare in una famiglia esistente
La registrazione dei nuovi rapporti di vincolo affettivo esclude le persone legate dal vincolo del matrimonio, parentela, affinità, adozione e tutela. Le dichiarazioni saranno verificate e nel caso in cui sussistano i requisiti verrà rilasciata l’attestazione.
Inoltre la dichiarazione di “esistenza di vincoli affettivi” una volta registrata non è soggetta a ripensamenti e permane per tutto il periodo della coabitazione nella famiglia anagrafica di appartenenza.
Per le richieste è necessario presentarsi all’Ufficio anagrafe del Comune, nella sede centrale, allo sportello Ufficio iscrizioni e variazioni anagrafiche, nel normale orario di apertura (dalle 8.30 alle 12.30 da lunedì a sabato).
da Franco Gabellini
Responsabile Servizi demografici Comune Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!