PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Esposizione delle litografie di J. Mirò a Pesaro

In occasione della Notte dei Musei, la Biblioteca Oliveriana propone una selezione di opere dell'artista spagnolo

Biblioteca Oliveriana Pesaro

In occasione del Grand tour musei 2019 “I musei come hub culturali: il futuro della tradizione” e della notte del Musei 2019, la Biblioteca Oliveriana di Pesaro (via Mazza 97) ha organizzato, in collaborazione con la società The Art Company, specializzata nella gestione, promozione e conservazione di collezioni private di opere d’arte, con sede in Pesaro, ma attiva in tutto il territorio nazionale ed all’estero, l’esposizione di una selezione di litografie di Joan Mirò tratte dalla serie Les Pénalités de l’Enfer ou les Nouvelles Hébrides.

Le stampe di Mirò, collocate nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Almerici, dialogheranno con le collezioni documentarie e museali oliveriane, costituendo un inedito confronto tra epoche e materiali diversi, ma complementari. L’inaugurazione è prevista per le ore di 17:00 di domenica 19 maggio 2019.
Le opere saranno presentate dal curatore Andrea Pontalti.

Dalle 15:45 sarà inoltre, possibile accedere, con visita guidata, alle sale del piano superiore nelle quali saranno esposti alcuni reperti del museo archeologico, in fase di restauro e nuovo allestimento, oggetti di varie epoche e natura (busti, anfore, una macchina elettrostatica … ed altre curiosità), parte del patrimonio archivistico tratto in particolare dalle buste che costituiscono l’Archivio storico Comunale di Pesaro.

In occasione della speciale giornata dedicata ai Musei, l’Ente Olivieri intende anche informare della possibilità di contribuire alle sue attività con la devoluzione del proprio 5×1000 in denuncia dei redditi. Per l’occasione è stata anche realizzata una speciale cartolina promozionale che sarà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti.

Le iniziative sono realizzate con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Pesaro, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e Associazione “Amici della Biblioteca Oliveriana”.

Info: Biblioteca Oliveriana, tel. 0721 33344; biblio.oliveriana@provincia.ps.itwww.oliveriana.pu.it

Da Biblioteca Oliveriana Pesaro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!