PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano: non la chiusura della Padalino, ma apertura della nuove nuove scuole

La scuola media PadalinoNella città si è aperto un dibattito sulla scuola Media Padalino e sul progetto di realizzare nuove scuole a Carrara – Cuccurano – Bellocchi, rispetto questo tema, prendiamo atto delle diverse opinioni ma dobbiamo stare innanzi tutto alla realtà fattuale.
 

Ogni giorno oltre 316 ragazzi prendono mezzi pubblici, per arrivare in città e poter frequentare la scuola media dell’obbligo, dobbiamo aggiungere i ragazzi che visto la distanza hanno preferito la scuola media di Lucrezia. Ogni giorno questi ragazzi, devono svegliarsi un ora prima e rientrare un ora dopo a casa dei loro coetanei che abitano in città.

Anche se dovessimo togliere un parte dei residenti di S. Orso, i numeri consentono di dire che realizzare un scuola dove ci sono i ragazzi è la scelta più intelligente. Minori costi per le Famiglie, orari normali di alzata e rientro da scuola per i ragazzi, minori consumi ed inquinamento provocato dai trasporti. 

E aggiungiamo noi, se come ci auguriamo si realizzerà la pista ciclabile ex Ferrovia Fano-Urbino molti ragazzi potrebbero raggiungere la scuola in piena autonomia, visto che rimarrebbe a ridosso della futura scuola di Carrara-Cuccurano-Bellocchi.

Un progetto di questo genere dovrebbe fare riflettere i partiti che hanno da subito strumentalmente preso posizione, forse non conoscendo i dati sopra citati. Il messaggio sbagliato che è passato è la chiusura di una scuola la Padalino.

In realtà stiamo parlando di realizzare scuole nuove con standard ideali per i nostri ragazzi. Le strutture per i ragazzi residenti in centro al momento sono sufficienti e comunque andranno adeguate alle nuove esigenze dei ragazzi.

Dovremmo parlare del progetto ed invece per l’ennesima volta si parla in negativo, e si strumentalizza un notizia positiva, che da anni attende la nostra città. Speriamo si possa discutere e aprire un dibattito serio e responsabile che tutte le forze politiche della città sul futuro dei nostri ragazzi.


da Pierino Cecchi (Componenente Comitato Comunale UDC Fano)
e Davide Delvecchio (Segretario UDC Fano)

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 aprile, 2011 
alle ore 18:12
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!