Mombaroccio, due giorni per la Festa d’la Crescia sai Cucon
I “Cucon” raddoppiano la festa. La sagra pasqualina alle porte con tante novità
Sta per tornare la manifestazione dedicata alle uova sode e alla tradizionale crescia di Pasqua e quest’anno, tra le novità, il doppio appuntamento. La “Festa d’la Crescia sai Cucon” è infatti in programma sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2011 sempre a Montegiano di Mombaroccio.
Tante gustose prelibatezze e divertimento attendono il pubblico dell’evento organizzato dal comitato della festa in collaborazione con il Comune di Mombaroccio, la Pro Loco, la Provincia di Pesaro e Urbino e con il patrocinio della Regione Marche.
Dopo lo straordinario successo della passata edizione, quest’anno la rievocazione della Festa che un tempo seguiva i festeggiamenti pasquali, attende il pubblico di buongustai per due giornate ricche di sapori, specialità gastronomiche, musica, giochi e divertenti novità.
A partire dal pomeriggio di sabato 30 aprile e per tutta la giornata del 1 maggio negli stand gastronomici della “Festa d’la Crescia sai Cucon” si potranno degustare non solo i prodotti più tipici della tradizione pasquale come la crescia al formaggio e le uova sode, ma anche salumi nostrani, formaggi locali, porchetta, dolci caserecci e altri gustosi piatti tipici come la trippa e i fagioli.
Protagonista della festa sarà anche la musica con l’Orchestra Simpatia e la nuova proposta delle giovani band The four foolish e Humano Est che si esibiranno nella serata di sabato. Tra le novità di questa edizione anche l’esibizione dei ballerini del gruppo Pesaro Balla e l’intrattenimento del barzellettiere Bicio, concorrente dello spettacolo televisivo “La sai l’ultima?”.
Quest’anno il comitato ha pensato anche a coloro che si cimentano tra fornelli e pentole organizzando una dimostrazione per la preparazione della crescia di Pasqua secondo l’originaria ricetta locale. Un momento imperdibile per cuochi provetti e appassionati gastronomi.
Per la gioia dei più piccoli, invece, come lo scorso anno, saranno allestiti i giochi gonfiabili, completamente gratuiti e sicuri per il loro divertimento, e ad attenderli ci sarà anche una novità: avranno la possibilità di salire in sella ad un pony, sempre gratuitamente, assistiti da personale specializzato.
Nelle due giornate, inoltre, saranno presenti giochi tradizionali come la pesca dei fiori e il gioco del prosciutto e gli stand di hobbisti ed espositori locali con manufatti artigianali e i migliori prodotti gastronomici della nostra terra.
dal Comune di Mombaroccio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!