Cna Pesaro-Urbino: le Marche conquistano New York
Un centinaio tra giornalisti, tour operator e agenzie di viaggio hanno partecipato all’incontro di presentazione dell’offerta turistica delle Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino presso la sede dell’ENIT a New York nel prestigioso Rockfeller Center nella Fifth avenue.
Organizzato dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e da Aspin 2000 in collaborazione con la Regione Marche l’evento rientra in un progetto pluriennale di attività che saranno realizzate negli Stati Uniti d’America.
Il mercato statunitense è molto interessato all’offerta turistica e culturale della nostra Regione e la provincia di Pesaro e Urbino è classificata al primo posto per numero di arrivi e di presenze turistiche dagli Stati Uniti come ha sottolineato il Direttore della Sede Enit Riccardo Strano nel presentare agli operatori la delegazione marchigiana composta da Alberto Drudi, Presidente della Camera di Commercio; Pietro Marcolini Assessore alla Cultura della Regione Marche, Amerigo Varotti Responsabile turismo della CCIAA e Direttore di Confcommercio, Gisella Bianchi Responsabile della promozione di Aspin 2000 e Marta Paraventi Responsabile comunicazione e promozione del servizio turismo Regione Marche.
Dopo l’introduzione di Strano, il Presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi ha presentato il distretto imprenditoriale marchigiano dove “ accanto al turismo e alla cultura si sono sviluppate migliaia di aziende nel settore del mobile, della meccanica, della moda e dell’agroalimentare. Un tessuto diffuso di imprese che hanno investito nella qualità e che sono molto interessate ad intraprendere nuove relazioni commerciali con il mercato statunitense”.
L’Assessore alla Cultura della Regione Marche , Pietro Marcolini, ha illustrato le opportunità e le eccellenze culturali della nostra Regione “Terra di Rossini e Raffaello, di Leopardi, di Pergolesi e Spontini ma anche la terra di Urbino , Città Patrimonio dell’umanità”. Marcolini ha poi ricordato la stagione lirica dello Sferisterio di Macerata ed il Rossini Opera festival di Pesaro.
Presentato da Riccardo Strano lo spot di Dustin Hoffman, che ha destato grande stupore tra i presenti, e mentre veniva proiettato il filmato “Marche le scoprirai all’Infinito”, il Responsabile del Turismo per la Camera di Commercio, Amerigo Varotti ha ricordato che “il New York Times ha definito le Marche la “Nuova Toscana” ma che a differenza di questa hanno una struttura dell’ospitalità di buona qualità ed a costi estremamente contenuti. Sicuramente molto più vantaggiosa pur avendo le stesse caratteristiche ambientali e culturali”.
Varotti ha poi parlato di Urbino, di Pergola ed i suoi Bronzi Dorati, di Gradara e Paolo e Francesca ma anche di tartufo e dei grandi vini della nostra Provincia. Numerose sono state le richieste di informazioni da parte dei giornalisti e dei tour operator ai quali il Presidente Drudi ha assicurato che “saranno realizzate nuove iniziative negli Stati Uniti per promuovere le Marche e la Provincia di Pesaro e Urbino”.
dalla Cna di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!