PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, riapre la biblioteca di Pantano. Oltre 5.000 volumi a disposizione

Giovedì 28 aprile ha riaperto al pubblico  la biblioteca per ragazzi di Pantano (via Confalonieri, 9)

Riapre la biblioteca di Pantano“La biblioteca – spiega l’assessore alla Cultura Gloriana Gambini – riapre dopo una fase di ridefinizione del modello gestionale e operativo. Nonostante i tagli di bilancio, si è riusciti, grazie alla collaborazione del servizio cultura, dell’assessorato Politiche giovanili del collega Delle Noci, del consiglio del quartiere 2 Pantano, a mantenere, ed anzi, a migliorare i servizi offerti dalla biblioteca.
 

Una biblioteca storica per la nostra città. Colgo anche l’occasione per ringraziare la Banca del Tempo e le volontarie che andranno ad integrare il personale di servizio”.

La biblioteca venne aperta nel 1976 con l’obiettivo di dare al quartiere, in forte espansione, un insieme di servizi culturali legati alla musica e alla lettura. Con il passare degli anni la biblioteca si è specializzata per la fascia di età  0-14 anni, lasciando alla biblioteca delle 5 Torri l’utenza degli adulti, mentre continuano ad essere molto frequentati i corsi musicali dai ragazzi che vogliono avvicinarsi alla conoscenza della musica. 

Situata  a piano terra della  scuola media Olivieri, la biblioteca occupa attualmente uno spazio di circa  250 mq; è stata ristrutturata nel 2001 e riorganizzata in questi mesi per migliorare la fruizione dei libri sia per i ragazzi che per i genitori, con un angolo per  i più piccoli, una zona lettura   per genitori e insegnanti e una sala studio per i ragazzi più grandi. 

L’iscrizione alla biblioteca e i servizi offerti sono gratuiti. L’apertura pomeridiana (lunedì-giovedì ore 16-19) sarà fornita in collaborazione con le volontarie della  Banca del Tempo.
 
In accordo con la scuola, il patrimonio librario in questi anni, si è fortemente connotato  per l’attenzione ai temi della  multiculturalià e della diversità. La biblioteca con i suoi 4960 volumi, collocati a scaffale aperto,  catalogati e consultabili sul catalogo online, continuerà ad avere un rapporto privilegiato con le scuole, e promuoverà iniziative e incontri  di formazione sulla letteratura per ragazzi per  rafforzare il ruolo di lettori consapevoli di genitori e insegnanti.  

Per tutte le fasce d’età saranno promosse  letture in biblioteca,  laboratori e attività di animazione ispirati  a temi e personaggi proposti dalla lettura per ragazzi.  La riapertura della biblioteca è stata possibile grazie alla collaborazione del Quartiere 2, dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Pesaro, della scuola media Olivieri e della Banca del Tempo.
 
 
Attività in programma: Incontro con l’autore “Noè, ovvero, come le storie cambiano la vita”. Giovedì 12 maggio, alle ore 20.45 incontro con Valter Baruzzi   Letture ad alta voce e racconti tratti dal patrimonio italiano di fiabe popolari di magia, da testi della narrativa ragazzi e da esperienze di vita, rielaborate e proposte da Valter Baruzzi. Dal 30 aprile al 22 maggio sono inoltre esposte nella libreria  del barbiere disegni, sculture e maschere realizzate dall’artista con materiali di recupero

Info: 0721 410006; 0721 410006, bibliopantano@comune.pesaro.pu.it.
 
 
da
Manuela Albertini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 28 aprile, 2011 
alle ore 17:26
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!