PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mezzolani: “Nessun passo indietro sul progetto dell’Ospedale Unico”

L’assessore regionale durante la conferenza stampa di presentazione delle attività del Polo onco-ematologico di Pesaro, rilancia il nuovo nosocomio e assicura: “Ma non si chiude niente”

L'assessore regionale Almerino Mezzolani“In pochi pensavano che si potesse arrivare a questa fase ma le Marche, tra le poche regioni con un equilibrio finanziario, devono guardare lontano. E nessuno di noi, al di là del dibattito politico, può veramente pensare di restare in strutture ospedaliere di oltre 100 anni o che sia possibile creare due nuove strutture per una città di 60 mila abitanti e l’altra di 90.
 

Tra breve ufficializzeremo il sito del nuovo ospedale e rilevo con piacere la condivisione del percorso, responsabile e saggio, fatto dalle amministrazioni comunali di Pesaro e Fano”. E precisa: “ Il nostro obiettivo è riqualificare, nessuno vuole chiudere niente. Costruire una struttura provinciale non significa abbandonare il resto.

Il problema che dobbiamo affrontare è il cambiamento dei bisogni con piattaforme moderne per acuzie e strumenti per rispondere tempestivamente agli anziani, alle nuove fragilità e alle pluripatologie. Ora stiamo pensando a questo, a dare risposte avanzate in una logica di servizi sanitari potenziati”.  
 
L’assessore ricorda anche i finanziamenti a disposizione: “Lo Stato ci finanziava, fino all’anno scorso, 82 milioni in più rispetto all’anno precedente. Anche se eravamo sotto finanziati riuscivamo a rispondere ai bisogni. Quest’anno ne abbiamo ottenuti, con grande concertazione, la metà esatta. Nonostante questo l’obiettivo è di potenziare i nostri livelli sanitari riorganizzando, aggregando un sistema frammentario e ragionando in Area Vasta”

dall’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 28 aprile, 2011 
alle ore 17:56
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!