PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sciopero generale 6 maggio: oltre 100 persone da Fano a Pesaro in bici

“Vado in bicicletta a scioperar”: clima febbrile alla vigilia. Si calcolano più di 400 assemblee e 20 pullman dall’entroterra

Manifestazione a Pesaro per lo sciopero del 6 maggioI preparativi per lo sciopero generale e la manifestazione del 6 maggio proclamato dalla Cgil continuano in un clima febbrile da grandi sfide. Sono oltre 400 le assemblee che si sono svolte in tutta la provincia, 20 i pullman provenienti dall’entroterra diretti a Pesaro e una originale iniziativa che parte da Fano.
 

La Fp Cgil ha infatti proposto alla Rsu del Comune di Fano di raggiungere la manifestazione di piazza del Popolo a Pesaro in bicicletta. Grazie al passaparola sono più di cento, dicono alla Cgil di Fano, le persone iscritte e non iscritte che venerdì 6 percorreranno la pista ciclabile Fano-Pesaro per assistere al comizio. La partenza è stata stabilita alle 8.00 dal Lido di Fano.

Con questo sciopero la Cgil chiede un cambiamento deciso delle politiche economiche e del lavoro per tutti i soggetti più deboli: i lavoratori dipendenti, i precari, gli anziani, gli studenti. Una sfida lanciata per dar voce a chi voce non ce l’ha e paga il prezzo più alto di una crisi che dal punto di vista occupazionale non sembra arrestarsi, aggravata dalla scure del governo su enti locali scuola e sanità.

Numerose anche le adesioni di amministratori locali alla manifestazione, tra questi, il sindaco di Urbino Franco Corbucci, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e il presidente della Provincia Matteo Ricci.

Il programma prevede alle ore 9 il raduno in piazzale Primo Maggio da dove partirà il corteo fino a piazza del Popolo. Sul palco si alterneranno le testimonianze dei lavoratori, poi l’intervento della segretaria generale Simona Ricci e di Emilio Miceli segretario generale nazionale Slc Cgil per le conclusioni. 
 

da Marina Druda
Cgil di Pesaro e Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 maggio, 2011 
alle ore 16:59
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!