PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

E’ morto l’ex rettore dell’Università di Urbino prof. Giovanni Battista Bogliolo

Si è spento all'età di 81 anni

1.115 Letture
commenti

E’ morto a 81 anni l’ex rettore dell’Università di Urbino prof. Giovanni Battista Bogliolo. Né dà notizia l’ateneo: “Un grande dolore ha colpito l’Università di Urbino alla notizia della scomparsa del prof. Giovanni Bogliolo“. “Il Prof. Bogliolo ha raccolto una difficile eredità: quella di succedere a Carlo Bo” ricorda il rettore Vilberto Stocchi.

Con la sua opera di traduttore ha dato un contributo significativo allo sviluppo degli studi sui grandi autori della letteratura francese. “Nato a Laigueglia nel 1938, giunse a Urbino nel 1968 per insegnare Lingua e Letteratura Francese. Per affinità di docenza e per vicinanza affettiva, fu sempre accanto a Bo fin dai tormentati momenti della contestazione studentesca e attraversò con lui le alterne vicende dell’Università. Toccò a Bogliolo, eletto Rettore nel 2001, affrontare il difficile dibattito anche politico verso la statalizzazione, esteso inevitabilmente in città a chi vi si opponeva strenuamente senza considerare l’improbo confronto con atenei statali“.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!