PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lettera del Sindaco e dell’Assessore alle politiche educative per l’anno scolastico 2008/2009

Comune di PesaroLa scuola che riprende il suo corso se da un lato appare come una rassicurante continuità dall’altro ci pone tante domande su come può esprimere oggi il senso e il valore che possiede: le prospettive del paese, l’oggi e il domani di una città, la vita dei giovani.

Per questo il lavoro e l’impegno di ciascuno nelle istituzioni scolastiche, assai superiore a quello che il senso comune è capace di riconoscere, hanno bisogno di essere sostenuti e condivisi.

L’esperienza diretta dei nostri servizi all’infanzia e la pratica del rapporto con tutti Voi ci confermano il bisogno di concretezza: classi con un numero contenuto di alunni, un tempo – scuola che accolga le esigenze delle famiglie, docenti che oltre alle ore curricolari abbiano la possibilità di costruire percorsi individuali, di parlare di persone e cose.

I processi educativi, del resto, chiedono tempo, relazione, confronto: si vede chiaramente come l’assunzione del senso di comunità, delle regole della democrazia, del dovere prima ancora che del diritto, passano attraverso l’esperienza e spesso senza la parola: questo non può avvenire né con alchimie orarie, né con azioni formali.

Augurare a tutti Voi un anno proficuo e sereno significa confermare l’impegno e la disponibilità del Comune verso le nostre scuole, cioè verso la nostra città, consapevoli che esiste sempre “un più e un meglio” ma anche orgogliosi di quello che stiamo costruendo insieme, rispettosi delle culture e della diversità.

E’ proprio nell’investimento su una conoscenza che renda liberi e nella qualità di ogni scuola pubblica che possiamo trovare le ragioni di una motivata speranza.

Il Sindaco
Prof. Luca Ceriscioli

l’Assessore alle Politiche educative
Prof. Maria Pia Gennari

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 15 settembre, 2008 
alle ore 14:00
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!