PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via a Pesaro il ciclo di incontri “Adolescenza, relazioni, autonomia”

Tre gli appuntamenti in programma, il primo dei quali si terrà alle 18.15 di venerdì 7 febbraio

1.494 Letture
commenti
Ciclo di incontri sull'adolescenza a Pesaro

Continuano gli appuntamenti per riflettere insieme sull’adolescenza con gli esperti del Centro per le Famiglie dell’ATS n.1 di Pesaro. A partire dal 7 febbraio, si terrà un ciclo di tre incontri (ore 18.15, in Sala Rossa, piazza del Popolo, n. 1) dal titolo “Adolescenza, relazioni, autonomia” per riflettere sul ruolo genitoriale. A partire da alcuni stralci di film legati all’adolescenza, ci si confronterà sui temi della crescita: trasgressione e conflitto, affettività, sessualità e identità, emozioni e relazioni.

L’iniziativa vuole offrire un’opportunità per riflettere sul proprio stile educativo; in particolare, saranno affrontati i comportamenti e i cambiamenti in un’età complessa. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio e un tempo per riflettere sull’essere madre e l’essere padre in una società sempre più strutturata, di fronte ed un’età di grande cambiamento. “Riteniamo che questo ciclo di incontri sia un importante supporto per i genitori di adolescenti  – ha dichiarato l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci -. Le famiglie alle prese con questa età un po’ complessa hanno mostrato di apprezzare queste occasioni dal taglio informale che valorizzano la condivisione di esperienze, il mutuo aiuto e l’ascolto tra pari. Trovare un anello di congiunzione tra i genitori e i figli, attivare un dialogo, sostenere il conflitto, scoprire le risorse di ogni singolo ragazzo, trovare un modo diverso per parlarne, è un modo per avvicinare questi mondi, a volte distanti, per dialettica e visione della vita”.

Si parte con “Sono fuori dal tunnel….” con la psicoterapeuta Gloria Nobilini che affronterà un tema delicato come quello delle nuove dipendenze e le sfide educative degli adulti.

A conclusione dell’incontro, verrà offerto un aperitivo, in via Rossini (sede centrale del Centro per le Famiglie) in collaborazione con la Bottega del Mondo Equo Solidale di Pesaro, dedicato a tutti i partecipanti che potranno incontrare gli esperti in una location più informale continuando a dialogare con loro.

Gli incontri sono gratuiti ed è necessaria l’iscrizione in quanto ci sono posti limitati, telefonando al 35197013117.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!