PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, via Castelfidardo si accende grazie alle luminarie dedicate ai poeti dialettali

Il sindaco Matteo Ricci: "E’ un allestimento fisso, che intendiamo tenere per qualche anno"

2.534 Letture
commenti
Luminarie in via Castelfidardo a Pesaro

Via Castelfidardo «strada lucente» consacrata ai poeti dialettali. Nella serata di domenica 23 febbraio l’accensione delle 26 stringhe luminose, per un totale di 303 lettere create artigianalmente, a raffigurare in forma di installazione i versi di Pasqualon  (Abbasso i critici) e Carlo Pagnini (Va’). Ovvero due icone del dialetto pesarese: «Così diamo un’identità ancora più forte alla via, dove tante botteghe e artigiani hanno resistito alla crisi», dice Matteo Ricci. «Lo faremo a breve anche su via Passeri, con le luminarie dedicate a Rossini. Abbiamo voluto replicare il modello di Bologna e Santarcangelo di Romagna, adattandolo alle nostre caratteristiche. E’ un allestimento fisso, che intendiamo tenere per qualche anno: se funzionerà, cercheremo di inventarci qualcosa anche per altre vie», osserva il sindaco. Conto alla rovescia dialettale per la cerimonia di accensione, con il re del vernacolo Pagnini a declamare a raffica le due poesie.

LE VOCI – Nota l’assessore Enzo Belloni: «Siamo partiti qualche anno fa con l’operazione di riqualificazione del centro: in due punti della città mancava un segno distintivo. Con l’intervento in via Castelfidardo e con quello su via Passeri mettiamo altri due tasselli in più. Andremo avanti anche nei prossimi anni».

Aggiunge il vicesindaco Daniele Vimini: «Il lavoro su via Passeri sarà inaugurato il prossimo sabato, nel giorno del compleanno di Rossini. Intanto valorizziamo il carattere della cultura popolare su via Castelfidardo. E pensiamo all’istituzione della Giornata del dialetto, in cui interagire con scuole, biblioteche e istituzioni culturali. Anche grazie all’apporto di Carlo Pagnini».

Sottolinea Massimiliano Santini, coordinatore e organizzatore dell’iniziativa: «Si è trattato di un lavoro impegnativo: inizialmente abbiamo valutato poesie e poeti dialettali pesaresi da riportare sulle luminarie d’autore. Poi abbiamo calcolato al centimetro le misure, divenute la guida per scomporre i versi in stringhe luminose. Infine c’è stato l’adattamento sull’articolazione di via Castelfidardo. Un ringraziamento a tutti i commercianti e ai residenti, molto collaborativi per lo sviluppo di questo progetto».

Presente anche Tiziano Corbelli di Seven Ars, fautore del progetto, già protagonista dell’idea «Luminarie d’autore» che prese vita a Santarcangelo di Romagna con le poesie dialettali dedicate a Tonino Guerra.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!