Pesaro dedica una piazza a Bruno Cesari, scenografo premio Oscar
Alla cerimonia pubblica parteciperà il noto regista Bernardo Bertolucci
Sarà dedicata allo scenografo pesarese Bruno Cesari la piazzetta tra viale Gramsci e viale Buozzi. La cerimonia si terrà sabato 25 giugno, alle ore 12.30, nell’area che ospita la statua di Pasqualon, che prenderà la denominazione di “largo Bruno Cesari”.
Saranno presenti il sindaco Luca Ceriscioli, Bernardo Bertolucci – il regista de “L’ultimo imperatore”, film per il quale Bruno Cesari vinse il premio Oscar 1988 per la scenografia – e il fratello dello scenografo, Sergio Cesari.
Bruno Cesari nasce a Pesaro il 24 ottobre del 1933. Fin da giovanissimo muove i primi passi nel mondo dello spettacolo. Il suo gusto e la sua creatività hanno lasciato una traccia indelebile nel “Piccolo Buddha” di Bertolucci, in “C’era una volta in America” di Sergio Leone, nella “Leggenda del pianista sull’oceano” e “Malena”, pellicole firmate da Giuseppe Tornatore.
Nel 1988 Cesari vince l’Oscar e un David di Donatello per la scenografia del film di Bertolucci “L’ultimo imperatore”. Nel 1999 con “Il talento di Mr Ripley” di Anthony Minghella, ottiene una seconda nomination agli Oscar. Muore a Pesaro il 30 gennaio 2004
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!