PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino ‘Portavoce Nazionale’ dell’Associazione siti UNESCO

Veduta della città di UrbinoLa città di Urbino è stata confermata nel Consiglio direttivo dell’Associazione delle Città e Siti italiani Patrimonio Mondiale Unesco ed è stata designata come Portavoce dell’Associazione nazionale, in supporto al Presidente appena confermato, Claudio Ricci.

Nei giorni scorsi, nel complesso del Borgo La Bagnaia (SI), si è riunita l’Assemblea nazionale dell’Associazione Città e Siti Unesco, composta da 55 soci (fra Comuni, Province, Regioni, Comunità montane ed Enti Parco), in rappresentanza dei siti Unesco italiani. Nel corso della seduta i soci hanno espresso un giudizio molto positivo sul lavoro svolto dal Presidente uscente, Claudio Ricci, sindaco di Assisi, e sull’operato dello staff del Segretariato permanente, con sede a Ferrara.

L’Assemblea aveva due compiti importanti: rinnovare tutte le cariche societarie e approvare il nuovo statuto, con lo scopo di migliorare ulteriormente l’operatività dell’Associazione. Claudio Ricci (Comune di Assisi) è  stato riconfermato all’unanimità Presidente dell’Associazione. Ferrara si conferma sede del Segretariato permanente e sede legale dell’Associazione. Arianna Zanelli, dirigente del Comune di Ferrara, è stata nominata Segretario.

Per il prossimo biennio il Consiglio Direttivo è così composto: Claudio Ricci (sindaco di Assisi) - Presidente; Ferrara – Sede Associazione e Segretariato Permanente; Tivoli – Vice presidente vicario; Verona – Vice presidente; Piazza Armerina – Vice presidente; Urbino – Portavoce dell’Associazione. Gli altri membri sono: Firenze, Regione Lazio, Alberobello, Barumini, San Giminiano, Vicenza e Valcamonica. Con l’approvazione del nuovo Statuto è stata creata anche la figura del Coordinatore dell’Assemblea generale, con funzioni simili a quelle di un presidente del Consiglio comunale, che è stata assegnata al Comune di Matera.  Il nuovo statuto dà anche evidenza al ruolo del Coordinatore Tecnico Scientifico, che lavorerà con i tecnici designati da ciascun socio.  A svolgere il lavoro di Coordinatore è stato eletto l’ing. Carlo Francini, del Comune di Firenze.
 
Afferma il sindaco di Urbino Franco Corbucci:«Siamo  molto soddisfatti degli esiti dell’Assemblea nazionale delle Città e Siti Unesco. La riconferma di Urbino nel Consiglio Direttivo e il nostro nuovo ruolo di ‘Portavoce nazionale’ in supporto al Presidente Ricci è un grande riconoscimento del lavoro svolto nei precedenti mandati per far crescere  l’Associazione. In questi anni abbiamo operato in grande sintonia con Assisi, con il Segretariato di Ferrara e con il Comitato tecnico-scientifico, organismo che dà un supporto per i progetti legati alla legge n.77/2006. Ora avremo nuove responsabilità nei rapporti con le Istituzioni nazionali e ci impegneremo con ulteriore energia. Ringrazio il Presidente e tutte le città Unesco per la fiducia che è stata attribuita a Urbino».

dal Comune di Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 30 giugno, 2011 
alle ore 10:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!