PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Decreto Rilancio, il sindaco Ricci: “Ci sono risposte importanti per gli enti locali”

"Adesso però servono velocità e semplificazione. Queste risorse devono cadere a terra velocemente, bisogna recuperare i ritardi"

Matteo Ricci

«Un decreto atteso e molto importante: 55 miliardi di aiuti concreti a imprese, lavoratori e famiglie. Con attenzione particolare alle attività che hanno chiuso prima e riapriranno più tardi, come il turismo e il settore del food. Adesso però servono tanta velocità e semplificazione. Queste risorse devono cadere a terra velocemente, bisogna recuperare i ritardi. La velocità nell’emergenza è un elemento fondamentale per dare risposte concrete e rendere efficaci provvedimenti importanti come questi».

Così il sindaco di Pesaro e presidente Ali Matteo Ricci, commentando il decreto rilancio. «Ci sono risposte importanti per gli enti locali: non solo i tre miliardi annunciati ma un altro miliardo in più, complessivamente, tra trasporti pubblici, centri estivi, rimborso parziale della tassa di soggiorno. Un ottimo risultato ottenuto dal presidente dell’Anci Antonio Decaro e dal presidente dell’Upi Michele De Pascale. Non sappiamo se basteranno, ma l’impegno con l’Anci da parte del premier Giuseppe Conte di tenere aperta una finestra a luglio e verificare se le risorse saranno sufficienti o meno rispetto alle mancate entrate dei Comuni è molto importante».

Per Ricci, in sintesi, «si tratta di un passo avanti concreto e di un aiuto reale per imprese, lavoratori e famiglie. Adesso aspettiamo il decreto semplificazione, perché senza procedure veloci che scommettano sull’autocertificazione e sui controlli ex post e non ex ante, e senza una deroga al codice degli appalti o poteri commissariali per i sindaci, non ripartiranno i cantieri che saranno fondamentali per la ripresa economica oltre che per lo sviluppo delle città».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!