PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Museo del Balì: penultimo incontro del ciclo ‘Giovedì-amoci al Balì’

Continuano gli incontri di "Giovedì-amoci al Balì"Giovedì 21 luglio, alle ore 21.30, penultimo appuntamento della rassegna dei Giovedi’-amoci al Balì. La serata prevede la conferenza “La fine dei cieli di cristallo” presentata dal professore Roberto Buonanno, docente di astrofisica pressol’Università Tor Vergata di Roma.
 

Il relatore presenterà il suo libro ambientato nel ‘600, epoca di svolta perl’astronomia che viene a trovarsi per la prima volta di fronte ad un bivio. La visione del cosmo cambia radicalmente ed i cieli immutabili della cosmologiaaristotelica, i cieli di cristallo, vengono definitivamente superati grazie aGalileo.

Il docente analizzerà le ragioni e i percorsi di coloro che, davanti allo sconvolgimento di una visione del mondo che era sopravvissuta duemila anni, cercano nelle Sacre Scritture una specie di autorizzazione a credere nellescoperte di quegli anni. Una serata dedicata al passato per comprendere meglio la nascita dellas cienza moderna.

L’iniziativa fa parte del ciclo dei “GIOVEDI’-AMOCI AL BALI’ “ giunto alla sua seconda edizione. INGRESSO 5 EURO (riduzioni previste per i tesserati Amici del balì e gliinsegnanti)Loc. San Martino, 61030 Saltara (PU) – Tel 0721 892390, Fax 0721 896611 –info@museodelbali.it–www.museodelbali.it

da Francesca Cavallotti
per il Museo del Balì

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 luglio, 2011 
alle ore 14:52
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!