L’Ass.Pieri: “Restiamo il Comune con meno aperture di tutta la regione”
Diminuiscono anche nel 2009 le aperture in deroga – riguardanti domeniche e festivi – stabilite dal Comune di Pesaro per gli esercizi commerciali.
Dal prossimo anno infatti, si passerà dalle attuali 21, a 20, mentre per centro storico e zona mare saranno 46. Ma non è tutto, vengono introdotte anche 4 domeniche “flessibili”, con la possibilità cioè di un cambiamento di data che dovrà essere comunicato entro il 31 dicembre 2008.
Tre dunque le zone della città interessate alle aperture in deroga: la zona A (mare), la zona B (centro storico) e la zona C (resto della città).
“Nonostante i diversi interessi rappresentati al tavolo della concertazione, siamo riusciti, con il consenso di tutti, a diminuire il numero delle aperture. Per quanto riguarda la zona C – spiega l’assessore allo Sviluppo economico Luca Pieri – si passa dalle 21 deroghe di quest’anno alle 20 del 2009. Siamo dunque riusciti a diminuirne ancora il numero, cercando di salvaguardare sia il rapporto fra mercato e imprese sia le esigenze dei lavoratori. Alla fine dei conti, il Comune di Pesaro resta quello con meno deroghe di tutta la regione”.
Introdotte anche le 4 domeniche “flessibili”.
“In accordo con il tavolo di concertazione, che comprende la grande distribuzione, le organizzazioni del piccolo commercio, artigianato e sindacati – continua Pieri -, abbiamo previsto anche un’altra novità: delle 20 deroghe, 4 potranno essere ‘flessibili’, con gli esercenti che potranno scegliere un’altra data rispetto a quella stabilita; la variazione dovrà essere comunicata entro il 31 dicembre prossimo”.
Le domeniche “flessibili” sono: 15 febbraio, 15 marzo, 17 maggio e 21 giugno.
Per quanto riguarda le zone A e B, il numero indicato di 46 deroghe, rafforza il progetto portato avanti dall’Amministrazione comunale di fare di Pesaro una città turisticamente e commercialmente sempre più appetibile.
Dal Comune di Fano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!