PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Quinto appuntamento dell’“Angolo della Poesia con i versi di Umberto Saba

Giovedì 4 agosto Fabio Franzin legge, racconta, spiega Umberto Saba

A Pesaro è la volta di Umberto SabaLo scorso giovedì l’appuntamento dedicato a Mario Luzi ha visto la partecipazione straordinaria dell’editore Enrico Tallone: una serata all’insegna della poesia e dei grandi documentari Rai. Così giovedì 4 agosto ad attendere gli spettatori che si ritroveranno a Palazzo Ricci (in caso di pioggia nella Sala del Consiglio provinciale) per l’appuntamento dedicato a Umberto Saba ci saranno nuove sorprese e novità.
 

Si tratterà infatti del quinto appuntamento del ciclo ideato e diretto dal regista Giuseppe Saponara in collaborazione con l’Accademia Mondiale della Poesia: un evento, libero e gratuito nel cortile di Palazzo Ricci a Pesaro, organizzato in collaborazione con il Comune di Pesaro e la Provincia.
 
Il ciclo (che continuerà anche l’11 agosto, sempre alle ore 21) prevede la lettura di alcune delle più belle poesie del Novecento italiano e la proiezione sui muri dei palazzi pesaresi di documentari esclusivi firmati dallo stesso Saponara e messi a disposizione delle Teche Rai con immagini di grandi poeti chiamati a declamare i propri versi o a rilasciare un’intervista.
 
Fabio Franzin, che giovedì 4 agosto presenterà Umberto Saba, è il poeta che con “Fabrica”, già premio Pascoli, ha raccontato con dignità e fermezza le vicende degli operai del nord-est. E’ considerato in maniera unanime il maggiore poeta dialettale contemporaneo italiano.
 
 A introdurre il prossimo ed ultimo appuntamento dedicato a Giuseppe Ungaretti l’11 agosto ci sarà Luca Ariano.
 
La convinzione di Giuseppe Saponara, appoggiata e sposata dall’Accademia Mondiale della Poesia, è che la parola poetica possa trasformarsi in territorio di incontro, possibilità per i lettori di tornare a incrociarsi negli angoli della città, nei crocevia, per le strade riascoltando le voci di altri lettori ma anche quelle di Ungaretti, Pasolini, Montale, Luzi, Alda Merini, Saba, conservate nelle teche Rai e fatte rivivere oggi grazie al contributo del Comune e della Provincia di Pesaro che hanno abbracciato con entusiasmo il progetto.

Un viaggio che comincia a Pesaro, città di adozione di Saponara, per continuare in tutte le città d’Italia che vorranno prendere parte all’iniziativa quasi a creare una Repubblica della poesia, che faccia eco a quella delle lettere, capace di superare i confini regionali creando un ideale fil rouge che lega autori, poeti, lettori e appassionati. Un progetto in controtendenza che invita all’incontro reale tra le persone, allo scambio di sensazioni, opinioni e versi per la strada, tra la gente comune, nel bel mezzo della città.
 
da Manuela Albertini
per il Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 3 agosto, 2011 
alle ore 22:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!