PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Settimana europea per la mobilità sostenibile

mobilità sostenibileAnche quest’anno il Comune di Pesaro aderisce alla “Settimana europea per la mobilità sostenibile” che si tiene da martedì 16 al 22 settembre.

Ben quattro le iniziative messe in campo per sensibilizzare la cittadinanza sui temi ambientali legati agli spostamenti quotidiani e finalizzati a incentivare l’uso della bicicletta e la mobilità pedonale in alternativa all’auto privata:

– Mostra sulla “Bicipolitana”: nell’atrio del palazzo Comunale (piazza del Popolo) saranno visibili pannelli informativi sul “Piano della Rete degli Itinerari Ciclabili” elaborato dal Comune; sarà così possibile consultare lo stato attuale delle piste ciclabili e il progetto complessivo a cui ogni anno l’Amministrazione comunale dedica risorse economiche e professionali.
– Ripresa della campagna informativa “Pedoni Sicuri” elaborata per sensibilizzare la cittadinanza e le giovani generazioni al rispetto della mobilità pedonale; durante la settimana i bambini che partecipano al progetto “A scuola ci andiamo da soli” saranno impegnati a rilevare i comportamenti degli automobilisti agli attraversamenti pedonali sui percorsi casa – scuola. Contemporaneamente verranno affissi in tutta la città manifesti nei quali i testimonial d’eccezione Magnini e Myers esortano tutti gli automobilisti a rispettare i diritti di coloro che si muovono a piedi, soprattutto sulle strisce pedonali.
In particolare per le scuole che aderiscono al progetto “a scuola ci andiamo da soli” sono previste le seguenti iniziative:
– a tutti i bambini verrà distribuito un segnalibro sul tema specifico di approfondimento lanciato in questo anno scolastico: muoversi a piedi per contribuire alla tutela della qualità dell’aria.
– Sabato 20 settembre – festa nelle strade presso la scuola primaria di Villa Ceccolini; in questa occasione saranno inaugurati i percorsi realizzati dall’Amministrazione comunale per rendere più sicuro il tragitto pedonale casa-scuola.

Si ricorda altresì che nel mese di settembre riprende il servizio “Piscinabus” (sospeso nel mese di agosto), servizio di bus “dedicato” per accompagnare i ragazzi agli allenamenti alla piscina Berti (Parco della Pace).

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 16 settembre, 2008 
alle ore 10:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!