Pesaro: Giuseppe Ungaretti conclude il viaggio nella poesia
Giovedì 11 agosto, ore 21, palazzo Ricci, sesto e ultimo appuntamento con “Angolo della Poesia: l’inizio di un viaggio”, progetto ideato dal regista Giuseppe Saponara
Sesto e ultimo appuntamento con “l’Angolo della Poesia; l’inizio di un viaggio”, progetto ideato dal regista Giuseppe Saponara in collaborazione con l’Accademia mondiale di poesia, Comune e Provincia di Pesaro e con il patrocinio di Rai Teche.
Dopo il grande successo degli appuntamenti dedicati a Pasolini, Alda Merini, Montale, Mario Luzi e Umberto Saba, giovedì 11 agosto, nella corte giardino di palazzo Ricci, alle 21, Francesco Accattoli legge, racconta e spiega Giuseppe Ungaretti (1888 – 1970), il poeta che grazie a una conversione religiosa rappresentata nel “Sentimento del Tempo”, diviene punto di riferimento imprescindibile per tutti i poeti ermetici. Al termine sarà presentato il documentario di Rai Teche su “Il poeta di Giuseppe Saponara”.
Con la serata dedicata a Giuseppe Ungaretti si conclude un “viaggio” che ha ridato voce pubblicamente ad alcuni dei più grandi poeti italiani del Novecento. Un viaggio iniziato a Pesaro (città d’adozione di Saponara) e che continuerà in altre città con lo stesso obiettivo di creare incontri reali tra le persone, scambi di sensazioni, opinioni e versi per la strada, tra la gente comune, nel bel mezzo della città.
da Manuela Albertini
per il Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!