Sos “sosta selvaggia”: controlli intensificati lungo il litorale
La Questura di Pesaro e Urbino, con il concorso della Sezione Polizia Stradale di Pesaro, ha avviato una campagna finalizzata a garantire una maggiore sicurezza delle strade della Provincia nel periodo estivo, caratterizzato da una intensa circolazione veicolare dovuta agli arrivi ed alle partenze per le vacanze.
L’iniziativa, che vede l’impiego di numerose autopattuglie, nell’ultimo periodo si è incentrata soprattutto sulla zona del litorale, con particolare attenzione per i fine settimana e la problematica della così detta “sosta selvaggia”.
Per quanto concerne il contrasto a quest’ultimo fenomeno, il personale della Polizia di Stato ha operato unitamente a quello della Polizia Municipale nei controlli in Viale Trieste, soprattutto mirati ad impedire la sosta sui marciapiedi di moto e scooter e Sottomonte, ove la sosta abusiva dei veicoli lungo la Strada Statale Adriatica spesso costituisce un pericolo, come evidenziato anche dai gravi incidenti che hanno funestato la prima parte della stagione balneare.
In tale ambito ad un’attività di repressione e di contestazione delle infrazioni, è stata affiancata un’intensa opera di prevenzione ed informazione, attuata anche attraverso gli avvisi affissi a cura della Polizia Municipale nei giorni precedenti e con i quali l’utenza è stata invitata ad evitare la sosta nei luoghi ove non è consentita, nonchè con una maggiore visibilità degli Agenti della Questura e della Polizia Stradale, la cui presenza è stata ulteriormente implementata negli orari di punta della tarda mattinata e del primo pomeriggio.
L’intento è quello di dissuadere con la presenza delle pattuglie gli eventuali conducenti indisciplinati, di fornire ogni indicazione utile circa le zone ove è possibile parcheggiare in sicurezza e sanzionare i comportamenti contrari alle norme del Codice della Strada.
A tale riguardo si evidenzia che da mercoledì 11 a venerdì 12 agosto 2011, le pattuglie della Questura e della Polizia Stradale hanno elevato circa 90 verbali per sosta non regolamentare, la quale, si ricorda, comporta una sanzione di euro 39,00.
I controlli, che hanno dato buoni risultati, come dimostra, ad esempio, l’aspetto più ordinato dei marciapiedi di Viale Trieste, ora nuovamente fruibili per pedoni, carrozzine e veicoli di soccorso, continueranno anche nei prossimi giorni.
dalla Questura di Pesaro di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!