PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si rinnova l’appuntamento a Pesaro con gli Stati Generali del Turismo

L'evento si terrà in via virtuale nella mattinata di venerdì 6 novembre

Matteo Ricci agli Stati Generali del Turismo

Diretta streaming per gli Stati Generali del Turismo in programma domani, venerdì 6 novembre, dalle 9.30 alle 13, intitolati “Assieme per ripartire con nuove sfide: turismo, cultura, ambiente e spazi aperti”.

La sesta edizione dell’evento si prepara ad accogliere “virtualmente” il pubblico di professionisti del comparto, cittadini, viaggiatori che potranno assistere ai lavori semplicemente collegandosi alla pagina Facebook del Comune di Pesaro, del sindaco Matteo Ricci e del vicesindaco e assessore alla Bellezza Daniele Vimini o al canale Youtube @comunepesaro.

Un ricco programma, calibrato sulle necessità della fruizione online, scandirà la mattinata alla quale interverranno ospiti illustri come Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo Enit, Elisabeth Koch, prima cittadina della città tedesca Germisch-Partenkirchen.

Ad aprire i lavori degli Stati Generali del Turismo, sarà “Movies in a bottle” video-quiz di promozione turistica realizzato da Ivo Guerra e Alex Nucci, del Cinevideoclub di Pesaro. Si entrerà poi nel vivo della kermesse con i saluti di Elisabeth Koch, sindaca di Germisch-Partenkirchen, di Roberto Cioppi, assessore al Turismo di Urbino e di Etienn Lucarelli, assessore al Turismo di Fano. Seguirà la relazione introduttiva del sindaco di Pesaro Matteo Ricci durante la quale saranno presentati i dati della stagione conclusa e gli interventi strategici che tracceranno le linee d’intervento previste dall’Amministrazione. Al termine, il primo cittadino dialogherà insieme al suo omonimo Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, sul tema “Le città creative Unesco in network per ‘Bergamo Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023’”.

Spazio poi agli “addetti ai lavori”. Alle 10.30 in programma l’intervento “Travel Appeal: report turismo 2020” a cura di The Data Appeal Company che presenterà il sistema di analisi di dati in grado di cogliere, in tempo reale, il vero “sentiment” del visitatore che raggiunge e soggiorna a Pesaro e nei dintorni. Valutazioni che saranno presentate anche da Giovanni Bastianelli, Direttore esecutivo ENIT, che delineerà “interventi e azioni” a favore del comparto.

Si parlerà poi di come valorizzare le eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche del territorio con il progetto “Collimare” presentato da Riviera Banca; di “investimenti, opere e progettualità” con Enzo Belloni, assessore all’Operatività di Pesaro e dei grandi appuntamenti con lo sport internazionale insieme a Mila Della Dora, assessore al Benessere di Pesaro e Marco Cadeddu, presidente del comitato organizzatore Pesaro Gym che presenteranno i “Campionati Europei di Aerobica e di Acrobatica 2021”.

Seguirà il momento di dibattito, previsto alle 11.40 e i due appuntamenti di chiusura: la sottoscrizione del protocollo #RIVIERADELSANBARTOLO insieme a Domenico Pascuzzi, sindaco di Gabicce Mare, Filippo Gasperi, sindaco di Gradara e Matteo Ricci, sindaco di Pesaro; la relazione conclusiva dei lavori, alle 12.50, di Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, cui spetterà anche il compito di e annunciare i workshop tematici delle prossime settimane.

Per assistere agli Stati Generali del Turismo è possibile collegarsi ai social:
Facebook – Pagine: @ComuneDiPesaro @MatteoRicciPesaro @DanieleVimini
YouTube – Canale: @ComunePesaro

 

(Foto di repertorio)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!