Vespri d’organo a Pesaro: serata dedicata alla musica antica
Questa sera, mercoledì 17 agosto, l’VIII edizione del Festival organistico internazionale Vespri d’organi si trasferisce dalla chiesa di Cristo Re alla splendida chiesa dell’Annunziata per la seconda serata dedicata alla musica antica.
In questo concerto non sarà di scena l’organo ma la splendida voce della soprano Graciela Gibelli accompagnata dalla viola da gamba di Vittorio Ghielmi.
Di origine argentina, la Gibelli vive in Italia dal ’94 dove ha portato a termine i suoi studi. Ha cantato come solista, accompagnata da orchestra e in duo, in prestigiosi festival in Italia e all’estero. L’ampio repertorio e la conoscenza di una grande varietà di generi vocali contraddistinguono il soprano argentino come una interprete di grande versatilità.
Vittorio Ghielmi, milanese, l’altro protagonista della serata, ha vinto numerosi premi di rilievo internazionale. Tra le varie attività in cui si distingue si ricordano la collaborazione con Riccardo Muti al festival di Salisburgo per la preparazione del repertorio napoletano del ‘700 e la creazione del “Suonar parlante”, un ensemble che si dedica all’investigazione del repertorio antico. Ghielmi vanta numerose incisioni discografiche e premi della critica. Attualmente è titolare della cattedra di viola al conservatorio di Brescia.
Il programma della serata prevede musiche di Frescobaldi, Rossi, Ganassi, Monteverdi, Rosseter, Abel, Jemkins, Forqueray.
Il concerto inizia alle ore 21:15. L’ingresso è libero. Per ulteriori informazioni: tel. 0721/33038 – sito web www.vespridorgano.it.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!