PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I consigli per gestire le risorse finanziarie per il futuro

Investire nei CFD. Tenere traccia delle spese. Evitare i finanziamenti con interessi alti. Costituire un fondo emergenza

Banconote, Euro, denaro

Molti temono per il futuro in relazione a ciò che riguarda la gestione dei risparmi. Infatti è difficile riuscire a prevedere quali possano essere le situazioni che potrebbero incidere sulle risorse finanziarie.

È vero anche che stiamo attraversando un periodo di crisi economica, durante il quale le prospettive lavorative sono tutt’altro che rosee. Ecco perché per alcuni è davvero pressante il problema delle preoccupazioni per il futuro. Infatti molti preferiscono rinunciare ad avere programmi a lungo termine, proprio perché non sanno quale potrebbe essere l’andamento dei soldi che hanno messo da parte. Esistono però delle strategie che possono incidere positivamente sulla gestione delle risorse finanziarie per quanto riguarda il futuro, evitando le brutte sorprese. Ti sveliamo alcune di queste strategie.

Investire nei CFD
I CFD, sui quali trovi molte informazioni su https://www.giocareinborsa.com/cfd/cosa-sono-i-cfd, indicano i cosiddetti contratti per differenza. Ogni CFD non fa altro che replicare l’andamento di un determinato asset finanziario.

Essi sono molto vantaggiosi, perché ti consentono di guadagnare nei tuoi investimenti sia in una posizione rialzista che in una ribassista. Oggi è molto facile investire sui CFD, perché non ti devi rivolgere necessariamente ad un istituto di credito, come invece accadeva in passato.

Puoi benissimo utilizzare alcune delle piattaforme online apposite che ti consentono di fare investimenti in maniera molto facile e pratica. Anche i CFD ti garantiscono la possibilità di un guadagno per una migliore gestione delle tue risorse a livello finanziario.

Tenere traccia delle spese
Molte volte spendiamo senza nemmeno accorgercene, per i più disparati motivi. Invece bisognerebbe avere sempre consapevolezza delle spese che facciamo durante il mese.

Bisogna imparare a fare una stima delle uscite mensili, in modo da tenere sempre sotto controllo le spese che si fanno. Tenendo sempre traccia delle proprie spese, arriva il momento in cui ci si accorge che bisogna limitarsi e ridurre al minimo di spendere fino a quando arriva il prossimo stipendio.

Si tratta quindi di mettere a punto un vero e proprio piano di gestione del risparmio, in modo da poter confrontare le entrate e le uscite.

Inoltre questa strategia è davvero ottima per rendersi conto di quali sono eventuali spese superflue, che potrebbero essere eliminate.

Evitare i finanziamenti con interessi alti
A volte, quando siamo a corto di risorse finanziarie, possiamo pensare di fare ricorso ad un prestito, ad ottenere un finanziamento rivolgendoci ad una banca o ad una società finanziaria. Tuttavia è molto importante tenere sempre presente quali sono i tassi di interesse relativi ad un prestito.

Bisogna calcolare qual è il rapporto tra le entrate e gli interessi. La questione non interessa soltanto chi non ha un lavoro o chi lavora soltanto in maniera saltuaria. Infatti avere un prestito con un tasso di interesse elevato potrebbe incidere in maniera determinante anche su chi ha uno stipendio fisso.

Costituire un fondo emergenza
Per limitare le proprie preoccupazioni per il futuro riguardo alla gestione delle risorse finanziarie, potrebbe essere utile costituire un fondo emergenza, destinando ad esso una parte delle entrate.

Significa mettere da parte una certa cifra, in modo da poter essere preparati e in modo da poter avere le giuste risorse economiche per affrontare situazioni imprevedibili che capitano all’improvviso.

Sarebbe ideale aprire un conto a parte dove in maniera regolare versare una parte delle proprie entrate. Ma quanto bisognerebbe versare per limitare al massimo le preoccupazioni per il futuro? Da questo punto di vista gli esperti sono concordi, consigliando di versare il 10% delle proprie entrate con cadenza regolare.

Naturalmente a patto che non bisogna affrontare, nel momento in cui si opta per un fondo emergenza, delle altre necessità urgenti, nei confronti delle quali non si può fare a meno di adempiere.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!