PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Incontro a Urbino su “Il potere della cultura nella società globale”

L'evento si terrà alle ore 19.00 di giovedì 12 novembre sulla piattaforma online dell'Università

Università di Urbino

Riprendono gli “Uniurb Spritz: aperitivi con la scienza” che ogni giovedì offrono momenti di divulgazione condivisa assieme a docenti dell’università di Urbino: quello del 12 novembre, sempre alle 19 sulla piattaforma www.uniurb.it/live avrà titolo “Il potere della cultura nella società globale”.

Cultura e potere sono due parole che sembrano appartenere a mondi diversi, se non opposti. Il potere viene solitamente associato al denaro, al successo e ai beni materiali; la cultura, al contrario, ci fa pensare a un mondo legato all’arte, alla musica, alle convinzioni religiose, allo spirito, alle idee e alle ideologie. Esiste però un potere della cultura, ed è la forza che si trasmette attraverso una visione della vita non determinata dal profitto e dal consenso, ma votata alla conoscenza, alla trasmissione della memoria, alla costruzione dell’identità dei popoli e delle persone.

Gli studi culturali si occupano di individuare e coltivare questa visione: nel mondo globale, è più che mai necessario che la cultura emerga come una forza autentica di conservazione della tradizione, di innovazione costruttiva, di mediazione fra le nazioni. È questo il messaggio che Sergio Guerra, compianto studioso di studi culturali e docente della nostra Università, ci ha trasmesso attraverso i suoi libri Figli della diaspora (2014) e Il potere della cultura (2017).

Intervengono i proff.

Amoreno Martellini (storia contemporanea)

Alessandra Calanchi (letteratura e cultura angloamericana)

https://eventi.uniurb.it/spritz/

 

da: Università degli Studi di Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!