I 300 anni della Biblioteca Federiciana di Fano
Un'intervista a Elena Marini per la sua tesi di laurea in onore di Domenico Federici
Il Sistema Bibliotecario di Fano giunge al suo secondo importante anniversario in questo difficile 2020: dopo aver festeggiato i 10 anni anni dall’inaugurazione della Mediateca Montanari, il 19 novembre celebra i 300 anni dall’istituzione della Biblioteca Federiciana con un incontro alle 17:00 dal titolo “Domenico Federici, un uomo sempre all’opera”.
Il delicato momento ci stimola a ricercare nuove prospettive e progettazione condivisa, per questo è stato deciso di ricordare il padre fondatore della Biblioteca con un’intervista a Elena Marini, giovane studentessa dell’Università Cattolica di Milano che ha di recente discusso la sua tesi su Domenico Federici.
Siamo quindi felici e orgogliosi, dopo tre secoli, di continuare l’originario progetto federiciano: supportare gli studenti e la ricerca a beneficio dell’intera comunità.
L’appassionato studio della dottoressa Marini si è concentrato sull’analisi della produzione poetica inedita: dai temi trattati emerge un ritratto del Federici estremamente attuale, legato al suo territorio e curioso dei progressi scientifici.
Questi elementi si possono rintracciare nella costituzione della sua collezione libraria, pensata per essere multidisciplinare, moderna e pubblica influenzando fino ad oggi anche il progetto bibliotecario contemporaneo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!