PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riapre il Centro per le Famiglie di Pesaro: nuovi spazi e appuntamenti

Dal 1° dicembre al via il programma di incontri, laboratori, spazio giochi e iniziative per bambini, ragazzi, giovani e genitori

L'isolamento raccontato dagli adolescenti

Il Centro per le Famiglie di Pesaro e Gabicce Mare riapre i suoi spazi, fisici e digitali, proponendo nuovi incontri e attività per famiglie, bambini e ragazzi “per continuare ad essere un punto di riferimento, un luogo di accoglienza e di ascolto, uno spazio di incontro e di mutuo aiuto fra famiglie, un laboratorio di idee e proposte”.

“Il centro – sottolinea l’assessore alla Solidarietà Sara Menguccioffre servizi e organizza attività per le famiglie, accompagnando i genitori nei compiti educativi, nell’organizzazione quotidiana e nella cura delle relazioni. L’Amministrazione continua a impegnarsi per favorire il benessere e la salute dei cittadini attraverso servizi di valore, efficaci e sicuri, come quelli attivati dal Centro per le Famiglie”.

Oltre a far ripartire le consuete attività, come le consulenze per i genitori e lo Sportello Informativo che continuerà a erogare fino a fine anno la Carta famiglia 2020, il Centro invita la cittadinanza a partecipare alle iniziative di dicembre.

Incontri per i genitori
Si parte martedì 1° dicembre, dalle ore 20:45 alle 22, sulla piattaforma Google Meet, dove si svolgerà “L’isolamento raccontato dagli adolescenti”, incontro gratuito promosso dal Centro e dall’Ambito Territoriale Sociale 1 insieme a Paolo Ragusa formatore, counselor e autore dei libri “Imparare a dire no” e “Il potere dei sì” (BUR Rizzoli).
Mercoledì 16 dicembre, ore 20:45 in programma l’appuntamento “Stop scuola, stop amici, cambia il quotidiano: quali attenzioni per i più piccoli?” insieme a Stefano Albertini, psicoterapeuta.

Un nuovo spazio giochi
Torna, con una nuova veste, lo Spazio Giochi che il Centro per le famiglie ha ripensato affinché potesse rimanere tale, anche a distanza. Tramite un messaggio vocale su whatsapp il Centro si metterà in contatto con le famiglie. Non sarà necessario iscriversi, né le famiglie saranno obbligate a rispondere. Per i bimbi, sarà l’occasione per cantare o ascoltare le canzoncine dello Spazio Giochi.

I loro primi mille giorni di vita
Incontri preparto e post parto, in collaborazione con ASUR Marche: si parlerà della transizione verso la genitorialità e, dopo la nascita del piccolo, si cercherà di comprendere la nuova persona venuta al mondo.

Corso di massaggio neonatale: ciclo di tre incontri per genitori di bambini tra i 2 e i 9 mesi. Il massaggio è una coccola che può aiutare il bambino e il genitore a rilassarsi e concedersi una pausa da pianti prolungati e irritabilità.

Corso primi giochi: rivolto ai neogenitori e bambini fino a un anno e mezzo di vita. Stimolazioni visive, giochi sonori e tattili alla scoperta dei materiali e dei giochi, proposti su misura.

Corso primi libri: per neogenitori e bambini fino ai 3 anni. Il libro tattile è uno dei primi strumenti di crescita e scoperta del mondo che utilizza il bambino.
Gli incontri saranno tutti su piattaforma Google Meet.

Laboratori bambini 3-6 anni
Due laboratori a settimana per bambini dai 3 ai 6 anni, sempre on line.

Dedicato agli adolescenti: parole e musica
Isolamento, allontanamento dalle relazioni, difficoltà nel far sentire la propria voce: come ci si può sentire di nuovo liberi, liberi di esprimersi, di sentirsi in contatto con gli altri? Il Centro per le famiglie vuole rispondere attraverso l’arte del rap e trap: un flusso di pensieri e parole messi in musica. Con la guida del rapper Lorenzo Tucci, in arte ILL LOTUS, e lo psicologo Matteo Stievano, due gruppi di ragazzi (11-14 anni e 15-17 anni) metteranno la propria storia e il proprio vissuto sulla carta e creeranno una canzone, che verrà registrata in uno studio professionale e condivisa su Spotify ed Apple Music. Il laboratorio inizierà lunedì 7 dicembre, dalle ore 15, nella sede del Centro, in via del porto 2 a Gabicce Mare, in presenza e nel rispetto delle normative anti-covid19.

I servizi del Centro per le famiglie sono gratuiti, i posti sono limitati.
Lo Sportello Informafamiglie è aperto il lunedì, martedì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30, il mercoledì dalle 15 alle 18. Info e iscrizioni tramite mail a posta.famiglia@comune.pesaro.pu.it o ai numeri 0721.387384 – 351.9701317.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!