PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Nel 2020 stanziati due milioni extra per il sociale”

Così gli assessori Pozzi e Mengucci in occasione dell'incontro con i sindacati di giovedì 26 novembre

spesa, famiglie, soldi, aumenti, inflazione, risparmi

Riccardo Pozzi, assessore al Bilancio e Sara Mengucci, assessore alla Solidarietà hanno incontrato nella mattinata di giovedì 26 novembre le parti sociali (Cgil, Cisl e Uil) per condividere interventi e fare il punto sulle nuove criticità emerse con l’emergenza sanitaria. «Famiglie, anziani e singoli cittadini che si trovano oggi in grande difficoltà – precisano Pozzi e Mengucci – e che per la prima volta si trovano a dover chiedere aiuti e rivolgersi ai servizi di welfare del Comune».

Per rispondere a queste nuove necessità l’Amministrazione ha deciso di stanziare, nel bilancio di previsione 2021, 250mila euro: «La cifra più alta inserita in un bilancio di previsione per un Fondo anticrisi mirato alle situazioni di disagio abitativo ed emergenze sociali» aggiunge Pozzi.

Le risposte alle nuove situazioni di difficoltà sono arrivate anche con i Bonus Spesa e Bambini 0-14 grazie al milione di euro distribuito dal Comune ai pesaresi a novembre.

«Sono state 1.500 le famiglie che rispondevano ai criteri di redditi bassi, che hanno fatto domanda per ottenere il voucher Spesa. Un terzo di queste ha beneficiato anche del bonus Bambini 0-14 arrivando a percepire sostegni fino a un massimo di 680 euro» precisa Pozzi che aggiunge: «La città è cambiata, i bisogni anche. Ma il Comune si è fatto trovare pronto e ha stanziato una cifra importante per rispondere alle nuove necessità emerse a causa del Coronavirus. In totale, nel 2020, l’Amministrazione ha aggiunto ulteriori 2 milioni di euro alla voce di bilancio destinata al Sociale».

A marzo 2020 sono stati distribuiti 600mila euro tramite i “buoni spesa e forniture di generi alimentari” alle 2.500 famiglie più in difficoltà durante l’emergenza Coronavirus; a novembre 2020 l’operazione sociale del milione di euro destinata alle famiglie e alle attività economiche della città. «Oggi insieme ai sindacati abbiamo definito le linee guida su cui si poggeranno gli interventi dei prossimi mesi, per non lasciare indietro nessuno» concludono Pozzi e Mengucci.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!