Cgil Pesaro: presidio e volantinaggio per sostenere la protesta contro i tagli agli enti locali
Manovra, la Cgil in piazza con i rappresentanti dei Comuni a rischio: “Giusta la protesta dei sindaci”Anche se la manovra economica è stata approvata, la Cgil continua la propria mobilitazione e giovedì mattina era in piazza del Popolo a Pesaro per sostenere la protesta dell’Anci. Mentre i sindaci sono stati ricevuti in Prefettura, la Cgil ha organizzato un volantinaggio per ribadire la netta opposizione al provvedimento varato in Parlamento.
“Siamo qui per esprimere concretamente il nostro sostegno e la nostra solidarietà ai Comuni – ha detto la segretaria generale della Cgil Pesaro Urbino Simona Ricci – e alla giusta protesta dei sindaci nei confronti di una Manovra iniqua e inutile, che mette a repentaglio il ruolo degli enti locali”.
Dopo lo sciopero generale del 6 settembre scorso conto la Manovra correttiva che sta per essere approvata col voto di fiducia, la Cgil continua la mobilitazione. Per il sindacato è molto importante mobilitarsi accanto ai Comuni perché rappresentano le nostre comunità e le prime istituzioni di riferimento per i cittadini.
E sulla Manovra ribadisce: “Scarica sugli strati più deboli della società (pensionati, lavoratori, famiglie meno abbienti) e sulle istituzioni locali il costo della crisi. Il Governo poiché non vuole cercare le risorse dove ci sono (grandi patrimoni, grandi ricchezze, evasione) adotta strumenti fiscali non selettivi e taglia ulteriormente i trasferimenti ai Comuni. In questo modo le nostre comunità vengono colpite due volte: direttamente sul reddito e indirettamente sui servizi e sul welfare locale”.
dalla Cgil di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!