Pesaro, a dicembre passaggio alla tv digitale terrestre. Prezzario contro le speculazioni
In vista dello “switch off”, la Cna propone un protocollo d’intesa con la Regione, il coinvolgimento delle associazioni di consumatori ed una campagna informativa
Assenza di canali, numerazione errata, ricezione difettosa. Continua il conto alla rovescia per il passaggio al digitale terrestre in provincia di Pesaro e Urbino (come nel resto delle Marche), e crescono i timori degli utenti. Infatti, nelle regioni dove lo “switch off” è già avvenuto, sono stati segnalati diversi disagi tra cui l’assenza di alcuni canali, i problemi alla ricezione o la difficoltà a risintonizzarli.
La provincia di Pesaro e Urbino passerà al sistema digitale terrestre entro il prossimo mese di dicembre (tra il 10 e il 20). I segnali della televisione analogica verranno gradualmente spenti e da gennaio in poi, sarà possibile ricevere solo attraverso la tecnologia digitale terrestre.
In previsione del passaggio al digitale terrestre, l’Assessore regionale alla Attività Produttive, Sara Giannini, si è svolta una riunione per giovedì 29 settembre con le associazioni imprenditoriali al fine di verificare la possibilità di concordare un codice etico ed un prezzario di riferimento per gli impiantisti marchigiani. L’Unione Impiantisti della CNA informa che sono abilitati alla messa a punto di sistemi di ricezione digitale e di conversione da analogico a digitale, solo le imprese in regola con i requisiti del Decreto Ministeriale 37/8 lettera b.
“Valutiamo favorevolmente l’iniziativa della Giannini – dice il responsabile provinciale degli impiantisti CNA, Fausto Baldarelli – e parteciperemo alla riunione in Regione presentando il codice etico e il prezzario di qui ci siamo già dotati come impiantisti. In Cna, al fine di garantire ai pesaresi la massima trasparenza e combattere le speculazioni che inevitabilmente si creeranno nella fase di passaggio al nuovo sistema di trasmissione satellitare per l’installazione di decoder e per gli interventi sulle antenne singole o condominiali”.
Ed ancora: Sulla base di questi documenti proporremo alla Regione di stipulare un protocollo d’intesa con la Cna e le altre associazioni degli impiantisti per garantire un passaggio al digitale il più possibile corretto, trasparente e tempestivo, con la individuazione degli interventi e dei costi da praticare ai cittadini”.
La Regione Marche dovrebbe inoltre impegnarsi a pubblicizzare questo accordo all’interno di una campagna informativa da predisporre sul passaggio al digitale terrestre. Riteniamo infine importante il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori in questo percorso”.
Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero 348-7009502.
dalla Cna di Pesaro Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!