Errore durante il parse dei dati!
PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Salvata dall’ipotermia grande tartaruga spiaggiata sul litorale di Baia Flaminia

Lavoro di sinergia tra la Capitaneria di Porto, l’Ente Parco Naturale San Bartolo di Pesaro e la Fondazione Cetacea

2.846 Letture
commenti
Tartaruga spiaggiata nel litorale pesarese

Nella serata di giovedì 21 gennaio, sul litorale di Baia Flaminia, nel pesarese è stata segnalata alla Capitaneria di Porto, una grande tartaruga marina spiaggiata.

I Militari della Capitaneria, giunti sul posto, hanno da subito notato che la tartaruga, pur non riportando apparenti ferite, non riusciva a prendere il largo in mare. Sono stati così contattati il biologo dell’Ente Naturale San Bartolo di Pesaro ed il personale della Fondazione Cetacea di Riccione, i quali hanno constatato una grave ipotermia.

La tartaruga, di specie “Caretta Caretta”, lunga 80 cm per 60 kg e con un’età stimata di 25 anni è stata trasportata presso il centro Tartarughe Marine di Riccione, per ulteriori accertamenti.

Guardia CostieraFlaminia, così soprannominata dagli operatori del centro è già in fase di ripresa ed è stata affidata alle cure della Fondazione Cetacea di Riccione che, ogni anno, si occupa della riabilitazione di tante tartarughe trovate in difficoltà.

Le segnalazioni di animali spiaggiati, come tartarughe marine e delfini, devono essere indirizzate alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente (Capitaneria di Porto di Pesaro 0721/17783280).

In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa appositamente predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per il recupero, l’assistenza e lo studio degli animali che spiaggiano sulle nostre coste. In questo caso proprio la sinergia tra la Guardia Costiera di Pesaro, l’Ente Parco Naturale San Bartolo di Pesaro e la Fondazione Cetacea di Riccione ha permesso di salvare la tartaruga Flaminia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!