PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Università di Urbino celebra i 110 anni dalla nascita di Carlo Bo

Riproposto un intervento del celebre studioso, risalente alla sua nomina a senatore a vita nel 1984

Università di Urbino

Da oggi è possibile riascoltare le parole di Carlo Bo pronunciate il 10 settembre 1984 in occasione dell’omaggio rivoltogli dall’Amministrazione Comunale e dalle autorità convenute per celebrare la sua nomina a Senatore a vita, conferitagli nel luglio dello stesso anno dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

Il Blogazine dell’Università di Urbino #uniamo (https://uniamo.uniurb.it/) ospita da oggi la lettera inviata dal Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini agli studenti dell’Ateneo, nel quale la ricorrenza è anche l’occasione per prospettare un progressivo rientro dall’emergenza pandemica senza mancare di affrontare il presente.

“Ho scelto questo testo perché descrive bene l’amore di Bo per la città e per l’Ateneo” afferma tra l’altro il Rettore. “Un sentimento che colgo in tutta la sua intensità anche nelle fortunate occasioni in cui riesco a conversare con voi. Mi piace ascoltarvi quando dite “Uniurb è casa” perché restituite il senso originario della parola “Università” intesa come un “tutto intero”, come comunità coesa”.

Il saluto integrale del Rettore e il testo di Bo “Urbinate per sempre” si possono leggere e ascoltare collegandosi alla pagina https://uniamo.uniurb.it/urbinate-per-sempre-il-rettore-ricorda-carlo-bo/ oppure dalla home page dell’Ateneo www.uniurb.it

 

da: Università degli Studi di Urbino

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!