PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro onora il Giorno della Memoria

Nella mattinata di mercoledì 27 gennaio, la cerimonia in Prefettura. Presenti istituzioni e studenti della città

1.639 Letture
commenti
Giornata della Memoria

Cerimonia ricca di emozioni quella che si è svolta nella mattinata di 27 gennaio, nella sala Metaurense della Prefettura per onorare il Giorno della Memoria che ricorre il 27 gennaio, a cui hanno partecipato anche il sindaco Matteo Ricci, il presidente del Consiglio comunale Marco Perugini e l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli. Una presenza, quella delle istituzioni cittadine, che ha rimarcato il lavoro fatto negli anni insieme ai giovani degli istituti secondari di secondo grado della città per “fare memoria”.

“Una cerimonia simbolicacome ha ricordato il sindaco Ricci -, per tutti coloro che quest’anno non potranno partecipare. La nostra provincia e tutti i sindaci, insieme alle scuole, da anni sono impegnati nella salvaguardia della memoria. Questa giornata vede grande attivismo per non dimenticare. Insieme a mio figlio, in questi giorni, ho guardato “La vita è bella”, e la sua domande più ricorrente è stata: “Com’è stato possibile tutto questo?”. Non è facile rispondere. Quando il fanatismo ideologico prevale sulla ragione a volte la storia prende un piano inclinato che può portare aberrazioni, come quelle accadute.

Una pagina buia della nostra storia che non va dimenticata, affinché fatti del genere non capitino più. La lotta contro l’intolleranza e il razzismo non è ancora vinta, per questo ogni giorno è importante tenere viva la memoria. Negli ultimi anni sono riaffiorati sentimenti di intolleranza e razzismo. Le parole di una grande donna pesarese come Liliana Segre sono oggi di grande attualità e di esempio per tutti. Non sappiamo che società avremo post Covid-19, anche per questo motivo celebrare la Giornata della Memoria è importante: significa portare nella nuova era i valori di libertà, uguaglianza e democrazia emersi dopo la grande tragedia della Seconda Guerra Mondiale. Scommettiamo sui giovani, per il nostro futuro”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!