Pesaro, trovata una bomba da 250 libbre. Sarà fatta brillare domenica 16 ottobre
L’ordigno, di 250 libbre, risale alla seconda guerra mondiale ed è stato ritrovato a Borgo Santa Maria
Rinvenuto a Borgo Santa Maria un ordigno bellico della seconda guerra mondiale. Si tratta di una bomba d’aereo di 250 libbre, che dovrà essere fatta brillare dagli artificieri. L’operazione avverrà domenica 16 ottobre.
A partire dalle ore 9.30, dopo che la popolazione sarà stata evacuata, si svolgeranno le operazioni di bonifica del territorio, che saranno svolte in condizioni di assoluta sicurezza e dovrebbero terminare intorno alle 10.30. Una volta despolettata, la bomba verrà trasportata, per farla brillare, nella cava di argilla della ditta Pica, situata in strada Stroppati.
A partire dalle ore 9, oltre al personale del Centro operativo comunale, anche i volontari del gruppo comunale di Protezione civile saranno impegnati nelle operazioni, a supporto delle forze istituzionali, compresa la Polizia municipale che provvederà alla regolamentazione della viabilità. Alle ore 9.30 inizierà il lavoro degli artificieri per la rimozione e il trasporto nella cava.
Per ridurre l’eventuale pericolo derivante dalla rottura di vetri, o altri effetti conseguenti all’esplosione dell’ordigno bellico, si consiglia i residenti di tenere aperte le finestre o le porte a vetro e di chiudere i rubinetti del gas prima di uscire di casa.
dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!