Pesaro-Urbino: rientro a scuola, buoni risultati per la gestione e coordinamento dei trasporti
Di grande aiuto la sorveglianza svolta da Polizie locali, protezione civile e i controllori delle società di trasporto
Si è riunito mercoledì 3 febbraio, in videoconferenza, il Tavolo di coordinamento per il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, presieduto e coordinato dal Prefetto Dott. Vittorio Lapolla.
Alla riunione erano presenti anche il Direttore Generale della Provincia, gli amministratori dei Comuni sedi di plessi scolastici con i rispettivi Comandanti delle Polizie locali, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il rappresentate della Regione Marche del comparto trasporti e il Direttore Generale della Società Adriabus.
Nel corso dell’incontro, finalizzato a una verifica sull’attuazione del documento operativo per il rientro a scuola in sicurezza, è stato espresso da tutti i partecipanti soddisfazione ed apprezzamento per i risultati ottenuti in questi primi giorni che non hanno infatti, evidenziato particolari situazioni di criticità, grazie soprattutto all’ottimo lavoro svolto dalle autorità scolastiche da una parte e dal sistema del trasporto pubblico dall’altra.
Si sono rivelati di grande aiuto i controlli svolti in prossimità delle fermate ubicate nelle aree più critiche da parte delle Polizie locali, dei volontari della protezione civile, e dagli addetti al controllo della società di gestione del trasporto pubblico.
E’stato anche riconosciuto il comportamento responsabile riscontrato nella maggior parte degli studenti, sia a bordo dei pullman, che in prossimità delle fermate.
E’stato poi evidenziato ancora una volta, dopo diverse segnalazioni, che a bordo degli autobus non sono presenti segnali che delimitino il distanziamento fra i passeggeri, né in piedi né sui posti a sedere.
Il Tavolo di coordinamento tornerà a riunirsi fra due settimane, mentre la prossima settimana sarà convocato il Tavolo di monitoraggio con le Associazioni sindacali del comparto scuola e di quello dei trasporti.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!