PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Banche e imprese: si è dato il via all’Osservatorio sul credito

Dodici Istituti di Credito, locali e non (BCC Fano, BCC Gradara, BCC Pergola, Banca dell’Adriatico, Banca di Pesaro, Banca Etruria, Banca Marche, Banca Popolare di Puglia e Basilicata, Banca Tercas, Banca Toscana, Carifano, Unicredit Corporate Banking) e la rappresentanza di Abi regionale hanno accolto la sollecitazione di Confindustria Pesaro Urbino a dar vita all’Osservatorio sulle tematiche del credito.


Nei prossimi giorni l’ABI, in base agli accordi presi a livello nazionale, formalizzerà la propria delegazione di rappresentanza, mentre il Comitato di Presidenza di Confindustria Pesaro Urbino si farà carico di rappresentare le imprese nella gestione dei rapporti con gli istituti di  credito.
Il Vice Presidente Lorenzo Fiorelli ha detto che i soci possono rivolgersi alla loro Associazione per affrontare casi particolari perchè, ha ribadito, “quello di cui hanno bisogno in questo momento è di non essere  lasciati soli nel confronto quotidiano con gli istituti di credito”.

Confindustria Pesaro Urbino, in qualità di sindacato delle imprese, fornirà ogni supporto utile per interloquire con le Banche, cercando nel modo più diretto di risolvere eventuali difficoltà.

“Nella sezione del nostro sito, riservata agli associati” ha spiegato l’Avv. Salvatore Giordano, “possono essere segnalati i comportamenti ritenuti non coerenti da parte del proprio istituto di credito. In base alle comunicazioni ricevute e dopo i necessari approfondimenti, verrà aperto un contraddittorio con la banca, assicurando l’anonimato dell’azienda: l’obiettivo è quello di favorire un percorso di approfondimento per giungere ad una soddisfacente soluzione”.

Naturalmente nel sito si troverà anche la documentazione che Confindustria e ABI produrranno.  Le segnalazioni possono essere fatte a Confindustria Pesaro Urbino non solo attraverso il sito, tramite accesso riservato agli associati, ma anche via fax al numero 0721-383268.

“Siamo consapevoli del fatto – ha aggiunto la consigliera di Confindustria Pesaro Urbino Edera Grianti Bertozzini che in questo difficile momento congiunturale le aziende non possono fare a meno del partner bancario e che deve essere alimentato il flusso informativo tra le due parti, ma vogliamo anche che le banche facciano la loro parte in questo straordinario e delicato momento.”

In quest’ottica si è svolto nei giorni scorsi anche l’incontro tecnico realizzato presso Confindustria Pesaro Urbino, in collaborazione con K-Studio, sulla gestione ottimale delle risorse e della struttura aziendale per agevolare l’accesso al credito bancario.
Sia l’organizzazione degli imprenditori che il mondo bancario hanno, infine, condiviso l’obiettivo di concorrere con impegno allo sviluppo e alla crescita del nostro sistema produttivo. Imprese e Banche sono impegnate a far fronte comune per superare le attuali difficoltà.

Da Confindustria Pesaro Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 12 dicembre, 2008 
alle ore 11:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!