PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fano, organizzata una videoconferenza per commemorare il Giorno del Ricordo

L'appuntamento è fissato per giovedì 11 febbraio alle ore 18.00

Conferenza a Fano per il Giorno del Ricordo

L’11 febbraio alle ore 18.00 si terrà una conferenza dal titolo “Memorie e lacerazioni al confine dell’Alto Adriatico” per il giorno del Ricordo, organizzato dall’amministrazione comunale di Fano, dalla Mediateca Montanari e dall’Istituto di storia contemporanea.

L’incontro intende infatti offrire un’ampia prospettiva nell’analisi di vicende complesse. Si focalizzandosi sulle differenti memorie sedimentatesi nei due popoli. Il professore Enrico Miletto, dell’Università di Torino, terrà un intervento dal titolo “Il tempo dell’esodo. I profughi giuliano-dalmati nell’Italia post-bellica” che analizzerà la vicenda drammatica dell’esodo forzato degli italiani dell’Istria e dalla Dalmazia, dopo il passaggio di queste terra alla Jugoslavia. La professoressa Marta Verginella, dell’Università di Lubiana, tratterà la violenza subita dagli slavi nella memoria slovena in una relazione intitolata “La violenza al confine dell’Alto Adriatico nella memoria slovena“.

L’incontro prevedrà, in apertura, anche i saluti di Massimo Seri (Sindaco del Comune di Fano), Carla Cecchetelli (Presidente del Consiglio comunale) e Samuele Mascarin (Assessore ai Servizi Educativi, alle Biblioteche e alla Memoria). Coordinerà Marco Labbate (ViceDirettore ISCOP).

L’incontro verrà trasmesso in diretta sulla pagina Youtube del Sistema Bibliotecario di Fano.

L’iniziativa fa parte del Progetto ISCOP “Educare alla storia: una scuola di cittadinanza” realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Fano – Assessorato ai Servizi Educativi, alle Biblioteche e alla Memoria. La partecipazione all’iniziativa è riconosciuta mediante attestato valido ai fini della formazione in servizio dei docenti; per le iscrizioni, inviare una mail a iscop76@gmail.com.

Per informazioni:

Sistema Bibliotecario del Comune di Fano T. 0721.887473/834
www.sistemabibliotecariofano.it – FB Memo – Mediateca Montanari

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!