PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fiera del Tartufo di Acqualagna: aperte le iscrizioni per la “Disfida della Tagliatella”

Aperte le iscrizioni per la Sono aperte le iscrizioni per la disfida della tagliatella!!! L’invito è rivolto a tutte le massaie marchigiane che si sentono pronte per mettersi in gioco alla 46^ Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna con la possibilità di vincere ricchi premi. E’ possibile iscriversi gratuitamente alla gara entro il 29 Ottobre. Per info e iscrizioni contattare Marcheholiday +39 0721 1836666.
 

La gara è divisa in due fasi: una prima fase a eliminazione, al Palazzo del Gusto, in presenza della giuria e di un pubblico di curiosi (e golosi). Dopo le semifinali (31 ottobre 11,30), si arriverà alla finalissima (5 ottobre 11,30) che, invece si terranno al Salotto da Gustare in presenza del pubblico e della giuria.

Le abili massaie in gara si sfideranno su parametri di velocità di realizzazione, di rispetto agli standard della tagliatella “tipo” e, ovviamente in termini di bontà: la tagliatella migliore sarà quella che più si avvicina alla perfezione! La giuria valuterà attentamente e con giudizio inesorabile la produzione finale delle esperte artigiane. La giuria del torneo sarà composta da veri esperti, tra cui Otello Renzi, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier nelle Marche e grande esperto di gastronomia.

Ecco i premi in palio: il primo è una cena completa per 2 persone presso il ristorante Antico Furlo, più un buono spesa di 40€ presso In.pu,t, dove sarà possibile acquistare i migliori prodotti a km zero del pesarese, e un cesto di golose tipicità. Il premio per il secondo classificato è un cesto di prodotti sempre “made in In.Pu.t” del valore di 50€.

La “Disfida della Tagliatella” è organizzata da Marcheholiday, il tour operator di incoming della regione, attivo sul mercato internazionale e da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio e nell’organizzazione di eventi per veicolare le tipicità e le produzioni artigianali delle Marche. Marcheholiday sta attivamente cercando strutture (agriturismi, country house, ville) da inserire nel proprio parco offerta.

All’iniziativa partecipa anche In.Pu.t, la nuova vetrina della provincia di Pesaro e Urbino. Gli spazi In.pu.t sono delle piccole botteghe che ospitano le creazioni dell’artigianato artistico e, insieme, espongono e mettono in vendita il meglio dell’enologia e della gastronomia del territorio, con prodotti garantiti e a km. zero. In.Pu.t è anche uno spazio dove trovare servizi di prima accoglienza turistica, con la possibilità di prenotare visite con guide professioniste e scoprire proposte per originali percorsi a tema. Le sedi sono a Pesaro (via Rossini), Gradara (palazzo Rubini Vesin) e prossima apertura a Gabicce.

da Chiara Agostini
per il Co
mune di Acqualagna

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 19 ottobre, 2011 
alle ore 11:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!