Approvato in Regione il Patto di stabilità: soddisfazione per i sindaci della provincia
Il sindaco di Urbino, Franco Corbucci: «Scelte importati per l’economia e l’occupazione»
La Giunta Regionale delle Marche ha approvato l’atto amministrativo con cui viene applicato il cosiddetto Patto di Stabilità “verticale” a vantaggio dei Comuni e delle Province. In pratica, la Regione mette a disposizione dei Comuni e delle Amministrazioni provinciali una capacità di spesa in favore degli enti locali, abbassando l’obiettivo del Patto 2011 per le singole amministrazioni, le quali potranno così liberare risorse e facilitare il rispetto dei vincoli del Patto di Stabilità.
Questo avrà delle ricadute positive per l’economia locale, dando la possibilità di fare più investimenti e pagare più rapidamente le imprese che svolgeranno o che hanno svolto dei lavori. Il tutto quindi darà nuovo ossigeno al tessuto economico locale.
“Ringrazio il Presidente della Regione Spacca – queste le parole del sindaco Corbucci – l’Assessore al Bilancio Marcolini, con cui su questi temi ci siamo sentiti di continuo nelle ultime settimane, e l’intera Giunta Regionale. Questa scelta dà un appoggio concreto ai territori, dimostrando una solidarietà fra Enti e contemporaneamente un segnale positivo alle imprese e ai cittadini in termini di crescita economica.
Se un ragionamento simile avvenisse a livello nazionale, sicuramente ci sarebbero i margini per liberare risorse a vantaggio della crescita, che è una delle questioni principali che ci viene posta anche dagli organismi europei. Quindi, quanto compiuto dalla Regione di concerto con le amministrazioni locali è una scelta importante per l’economia e quindi per l’occupazione.”
Anche il Sindaco di Fano prende atto con soddisfazione che le richieste portate dai Comuni alla Regione Marche attraverso l’ANCI in materia di patto di stabilità siano state prese in considerazione ed approvate dalla Giunta regionale, stanziando addirittura cifre superiori a quelle inizialmente previste.
Questo permetterà a tutti i Comuni, ed anche a quello di Fano, non solo di rimanere all’interno del Patto di stabilità per il 2011, ma anche di onorare doverosamente tutti i pagamenti che sono in scadenza a fine anno nei confronti di quelle ditte che hanno fornito materiale o reso opere all’Amministrazione comunale. Si tratta di una collaborazione più che proficua tra Enti pubblici ed istituzioni diverse che affrontano insieme e al meglio questi momenti di difficoltà.
da Franco Corbucci – Sindaco di Urbino
e Stefano Aguzzi – Sindaco di Fano
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!