PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

OccupyUrbino

11.11.11 Inizia l’accampata ad Urbino. Poco dopo la mezzanotte una cinquantina tra studenti e precari ha cominciato a montare le tende in piazza della Repubblica dando vita a un zona temporaneamente autonoma che ha tutta l’intenzione di lasciare il segno.


Ci siamo riappropriati di uno spazio pubblico per praticare collettivamente una nuova socialità e una diversa politica fuori dai palazzi del potere. Come già ribadito nel documento del movimento studentesco per l’iniziativa ‘Senza di noi URBINO MUORE’ la nostra protesta è diretta tanto contro l’alta finanza e le istituzioni transnazionali che governano la crisi, tanto contro i comitati di affari locali che la crisi la amministrano sui territori.

Tagli ai servizi e riduzione dei diritti è quanto le politiche di austerity stanno imponendo. Militarizzazione dei territori e repressione dei movimenti di opposizione sociale sono il metodo attraverso il quale si vogliono imporre i processi decisionali senza alcuna attenzione alle esigenze di chi ne viene coinvolto: precari, studenti, lavoratori con i diritti azzerati, fasce deboli della popolazione.

Noi non siamo rimasti in silenzio quando si delineavano i tratti essenziali di questo violento mutamento di sistema, e non staremo in silenzio ora che ne subiamo le conseguenze.

E’ per questo che invitiamo tutti e tutte ad accamparsi e lottare insieme a noi. La costruzione di una rete di solidarietà è il primo passo verso un modello alternativo di pratica politica che sappia essere pubblico,orizzontale e partecipato.

Noi non ci fermeremo!

Lo devono sapere le persone che si uniranno alla nostra lotta, lo devono sapere i politici arroganti con i quali abbiamo smesso di parlare. Questo è solo l’inizio e continueremo a denunciare e lottare contro un sistema che semina ingiustizia e sofferenza.

 

Le studentesse e gli studenti di Urbino in mobilitazione

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 11 novembre, 2011 
alle ore 19:56
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!