PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, sbloccati fondi per 15mila euro a sostegno delle guide turistiche abilitate

Il vice sindaco Vimini: "Più che mai è necessario favorire la ripartenza delle attività turistiche"

1.736 Letture
commenti
Trekking e turismo sostenibile al Parco Nazionale dei Monti Sibillini

«In arrivo un contributo economico per il sostegno e il rilancio dell’attività delle guide turistiche abilitate». Lo annuncia il vicesindaco e assessore con delega al Turismo Daniele Vimini, dopo il via libera arrivato dalla Giunta. «Tra i settori maggiormente colpiti dall’emergenza sanitaria ci sono sicuramente le attività connesse all’accoglienza e alla promozione del turismo. Figure che, a causa delle restrizioni degli ultimi mesi, sono state impossibilitate a svolgere il proprio lavoro. Pensiamo alle visite guidate nei luoghi della cultura come musei, siti storici, borghi e siti archeologici, rimasti chiusi dall’inizio della pandemia».

Per questo l’amministrazione, dopo essere intervenuta nei mesi scorsi a favore degli albergatori, dei tour operator dell’incoming e delle agenzie di viaggio, ha deciso di destinare 15mila euro, del Fondo Covid-19, guide turistiche e naturalistiche pesaresi, titolari di abilitazione di cui agli artt. 46 e 47 della L.R. Marche 9/2006, residenti nel territorio del comune di Pesaro, in possesso del codice ATECO e inseriti nell’”Elenco Guida Turistica” presente nel sito della Regione Marche.

«Un ristoro per il loro periodo di inattività, e per i numeri forzatamente ridotti di pubblico accoglibile nei tour per il rispetto delle normative – caso emblematico la necessaria restrizione degli accessi a Villa Imperiale – auspicando che si possa tornare presto alla normalità. Più che mai è necessario favorire la ripartenza delle attività turistiche, di promozione e valorizzazione del nostro territorio: lo vogliamo fare attraverso la cultura, la valorizzazione degli spazi e la sostenibilità, con un’attenzione specifica al costituendo ‘Parco delle sculture’ diffuse per la città, che in questo anno particolare le guide stesse stanno contribuendo a fare conoscere e apprezzare.

Con il Covid-19 le persone hanno cambiato anche il modo di ripensare al tempo libero e alle loro vacanze, preferendo luoghi vicini a casa, ricercando realtà storico culturali non ancora esplorate nelle quali è possibile garantire il rispetto delle regole anti-covid. Chiare priorità, che si possono trasformare in grandi opportunità per il turismo del nostro territorio e per gli operatori del settore».

Comune di Pesaro
Pubblicato Mercoledì 12 maggio, 2021 
alle ore 16:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!