PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, la 2°B dell’Istituto Manzoni si aggiudica il concorso “Campioni di lettura”

Nella mattinata di venerdì 21 maggio si è tenuta la consegna di libri per un valore complessivo di 500 euro

1.453 Letture
commenti
Classe prima classificata al concorso di lettura a Pesaro

Pesaro Città che legge ha premiato i mini “Campioni di lettura” dell’istituto comprensivo Manzoni di Villa San Martino. Stamattina si è svolta la premiazione – con la consegna di libri dal valore complessivo di 500 euro – delle classi vincitrici del progetto ideato nel 2013 dal Comune di Pesaro.

«Oggi – ha detto Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza – si chiude un’altra tappa del percorso di Pesaro Città che Legge, che vede tanto coinvolgimento di cittadini e associazioni del territorio e di cui siamo fieri». «Grazie per far parte di questa rete con il vostro encomiabile lavoro che siamo certi servirà a creare una coscienza critica nei cittadini di domani» ha detto Vimini agli studenti per poi rivolgersi alla dirigente scolastica e agli insegnanti: «Quella 2021, è stata un’edizione eccezionale, l’ottava, in cui non è mancato, ancora una volta, il lavoro e il confronto costruttivo sulla lettura stimolato da un istituto che ha scelto di mettersi alla prova in un anno difficile».

A partecipare alla sfida sono state 7 seconde, dell’istituto secondario di primo grado, per un totale di 173 alunni: «Studenti – spiegano Laura Rech e Tania Passetti, bibliotecarie dell’area Ragazzi della Biblioteca San Giovanni – che hanno partecipato con entusiasmo ai laboratori che si sono svolti nel rispetto delle normative anti-contagio a partire da aprile».

Alla fine, a conquistare il primo posto è stata la 2^B della Manzoni; seconda classificata la 2^C. Premi anche alla 2^E, la classe che ha realizzato il maggior numero di spin-off (elaborati ispirati a un personaggio minore di un libro letto durante il progetto) e ai 3 autori del miglior spin-off individuale, a pari-merito: Andrea Bellazzecca, Lorenzo Schiesaro e Harroun Harrani (per il testo scritto a 6 mani); Sofia Colotti; Federico Tarini.

Comune di Pesaro
Pubblicato Venerdì 21 maggio, 2021 
alle ore 17:04
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!