PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio a 5:Pesaro Five asfalta anche la quotata Reggiana

606 Letture
commenti

 Non ci sono più parole. L’Italservice Pesaro Five schianta anche gli emiliani della Bi Tecnology Reggiana, compagine che l’anno passato giocava in serie A2 e che quest’anno è data (o era data) come una delle pretendenti alla vittoria finale del torneo. Certo, il Civitanova non perde un colpo, ma il fatto di rimanergli attaccato a un punto, mantenendo l’imbattibilità stagionale nel girone C di serie B, non è cosa da poco.




Per il titolo platonico ma pur sempre significativo di campione d’inverno ci sono altri 40′. I civitanovesi di Favetti andranno nella tana della rigenerata Cameranese, il Pesaro Five chiuderà il 2008 col derby in casa del Fano, terzo in classifica. Al di là di questo, il dato che emerge chiaro e netto da questa 12esima e penultima gara di andata e che è fuga a tre per la vittoria. Il Civitanova comanda con 31 punti, Pesaro Five tallona a 30, Palextra a due sospiri (28). La quarta, cioè la prima che oggi rimarrebbe fuori dai playoff, è la Tre Colli Ancona a 23.

Al di là di discorsi futuri e futuribili in chiave post-season, la partita dell’Italservice Pesaro Five di ieri rimarrà agli annali del club di patron Carlo Mercantini e dei suoi vice Lorenzo Cerreti e Riccardo Luponio. La Reggiana è squadra forte, infarcita di ragazzini brasiliani che corrono come ossessi. E proprio il ritmo forsennato è stato la chiave dei primi minuti di contesa. Gli emiliani, privi di Perrotti e del neoaquisto Kike che starà fuori per mesi e mesi per un difetto di tesseramento al momento del passaggio dal Fano, hanno iniziato a pressare alto. Un pallone perso da Tavoloni per poco non combina la frittata ma c’è Carmine Russo, partito nello starting five, a ripiegare eccellentemente.

L’imperatore Cesar si rifà poco dopo scartando il portiere avversario Zaccone su invito di Deco, ma la sua botta finisce sull’esterno della rete. Tunnel di Tavoloni per Deco Vicentini che di "puntata" colpisce il palo. Poi è bravissimo Della Martera a neutralizzare i tentativi di Luca Brex, che nella prima frazione spara da ogni dove, e Tavoloni, che salva in maniera provvidenziale un gol già fatto, con Da Silva pronto ad insaccare solo soletto. I successivi tiri di Tavoloni, Baldelli e Russo (tutti parati) fanno capire che il risultato è destinato a sbloccarsi a breve. E infatti arriva il vantaggio interno, puntuale come un orologio svizzero. Deco ruba palla sulla tre quarti, cede a Valente che è bravissimo a chiudere il triangolo con l’italo-brasiliano che fa 1-0. La reazione reggiana è in paio di conclusioni di Da Silva e Tobaldini che Alessandro Della Martera para.

Dopo 20′ vissuti su ritmi forsennati, a Soria si pensa che alla lunga la gioventù della Reggiana (il calciatore più "anziano" è il classe 83 Antonietti) possa prevalere sull’esperienza dell’Italservice Pesaro Five. Non è così, perché nella ripresa la compagine allestita con maestria dal diesse Michele Marcelli si scatena. Angolo alto di Tavoloni, Russo si inserisce come l’attaccante a 11 più navigato e schiaccia di testa (2-0). Un Valente scatenato sfiora per tre volte il 3-0 che comunque arriva quando Tavoloni veste i panni del prestigiatore con un numero pazzesco che innesca il mancino, anch’esso magico, di Deco. Lo scarto non si assottiglia perché il palo risputa sulla linea una conclusione di Da Silva. Ma anzi si dilata, con Tomasetto che scatena la bomba dell’irrefrenabile Deco (4-0).

L’ex azzurro vicecampione mondiale salito sul tetto d’Europa segna pure la quarta rete personale su invito di Valente (5-0). A Soria, a fianco alla chiesa parrocchiale, dopo il 6-0 sfiorato ancora da Deco (pallonetto al di là della metà campo su cui il portiere di movimento Dudù si tuffa a smanacciare) si scatena la torcida. Una gioia irrefrenabile che non si placa nemmeno quando Dudù segna il primo e unico punto della giornata dei reggiani con una conclusione dalla lunga deviata da un pesarese (5-1). Arriva un’altra vittoria, la nona stagionale, e che vittoria. Sabato prossimo c’è il Fano a Lucrezia. Oltre all’imbattibilità da mantenere e al possibile titolo di bella d’inverno, c’è un campanile da onorare, che non sarà come quello del calcio a 11 ma è pur sempre importante.

ITALSERVICE PESARO FIVE  – BI TECNOLOGY REGGIANA 5-1 (1-0)
ITALSERVICE PESARO FIVE: Della Martera, Casisa, Esposito, Tomasetto, Russo, Valente, Deco, Tavoloni, Bruscolini, Bellucci, Baldelli, Mombello. All. Tavoloni.
BI TECNOLOGY REGGIANA: Prodi, Da Silva, Antonietti, Brex, Malagoli, Ferrara, Giardino, Dudù, Tobaldini, Zaccone, Wilmar Pereira Junior. All. Carobbi.
ARBITRI: Maria Luisa Fecola di Teramo e Pierfrancesco Di Sabatino di Messina (cronometrista D’Angeli di Pesaro).
RETI: 13’50" Deco (PF); 23’25" Russo (PF), 24’33" Deco (PF), 31’55" Deco (PF), 33’16" Deco (PF), 39’11" Dudù (BR).
NOTE: spettatori 200 circa; giornata soleggiata ma fredda, ammoniti Tomasetto, Antonietti.

MIGLIORI IN CAMPO: si può dire ancora una volta tutti? Vabbè, ecco i nomi. Ovviamente Deco che con il poker arriva a quota 17 reti stagionali perforate, e Daniele Valente che fa di tutto e di più. Benissimo pure The Wall Carmine Russo e Batman Della Martera, con una nota di merito alla partita votata al sacrificio di Thomas Baldelli. Da segnalare l’esordio di Pasquale Esposito, 17 anni ma pochi mesi di calcio a 5 giocato… complimenti anche a lui. Info su www.pesarofive.it .
CLASSIFICA: Civitanova 31, Italservice Pesaro Five 30, Palextra Fano 28 Chevrolet Trecolli Ancona 23, Bi Tecnology Reggiana 22, Adriatica Bitumi Ascoli 16, Juventina 16, At. Ed. Forlì 16, Cus Ancona 14, Cameranese 13, Vigor Fabriano 10, Virtus Gualdo 9, Castello 8, Maival Bagnolo 2.

Dal Pesaro Five


Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 15 dicembre, 2008 
alle ore 15:08
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!