PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Oltre trecento gli eventi in programma a Pesaro nel corso dell’estate

Gli appuntamenti sono stati presentati venerdì 25 giugno dal vice sindaco Daniele Vimini

1.972 Letture
commenti
Trenino WePesaro Express

Attraversa tutta la città, ne sfrutta gli spazi ampi e ideali per gli spettacoli, per valorizzare e raccontare peculiarità ed eccellenze, per far divertire, informare, giocare, vivere «una stagione bellissima». Il calendario eventi dell’estate 2021 – “Pesaro, verso l’estate e oltre…!” – conferma un programma ricco e sfaccettato, che conta oltre 300 appuntamenti sparsi per la città per rispondere all’esigenze di ogni tipo di turista e di tutti i pesaresi.

La presentazione, oggi, a bordo del trenino #wepesaro Express, il trenino turistico che percorrerà la zona mare e centro tutte le sere fino al 5 settembre «completando la strategia integrata di mobilità sostenibile che abbiamo attività come Amministrazione e che supporta e collega le proposte delle attività economiche stagionali a quelle annuali» ha sottolineato Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza, riferendosi alle iniziative del centro storico, come ad esempio, il “Mercoledì di via Passeri” e del “San Pietrino Summer Street 4.0” e “Via Cavour in Festa”.

Novità 2021, il nuovo percorso del trenino, promosso in collaborazione con Apa Hotel, che toccherà Baia Flaminia passando per strada Tra i due porti «una tappa utile per offrire un’alternativa importante all’automobile e uno strumento di promozione rivolto a quei turisti che, per la distanza, spesso non raggiungono questa splendida area ricca di momenti educativi, formativi e di proposte sportive acquatiche» ha spiegato Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza.

Il calendario degli eventi sarà distribuito, nelle strutture e nei luoghi del turismo: «Chi arriva in città troverà il “Vademecum del turista”, una guida di tutte le iniziative che si svolgeranno giorno per giorno, non solo in centro e nella zona mare ma anche nelle colline di Pesaro con “Pesaro i tuoi spazi, tra borghi e quartieri” rassegna che rappresenta un plus di valore che siamo molto felici di raccontare». Il pieghevole è uno strumento utile per residenti e turisti «che potranno destreggiarsi tra i tanti eventi in programma, non solo quelli a loro dedicati. Per poter scegliere di trascorrere, se lo vorranno, la vera estate dei pesaresi, condividere i nostri impareggiabili spazi, emozioni e la nostra eccezionale qualità di vita».

Comprese nel calendario, le conferme delle grandi manifestazioni: Popsophia (dall’1 al 3 luglio), La 1/2Notte Bianca dei Bambini (4 luglio), Rossini Opera Festival (dal 9 al 22 agosto), Candele sotto le Stelle: «Lo scorso anno l’ottima pianificazione degli organizzatori, dei bagnini e dei ristoratori, unita al senso di responsabilità dei cittadini, hanno fatto sì che questo evento fosse uno dei più sicuri d’Italia. A maggior ragione quest’anno abbiamo deciso di confermarlo, estendendolo a Gabicce e Gradara. In questo caso non risplenderanno sul mare, ma illumineranno il borgo dell’amore». La Notte delle Candele si svolgerà il 10 agosto, salvo imprevisti metereologici. «Sarà meno incentrata sugli spettacoli, ma sarà comunque ricca di animazione. Ci sarà un clima di festa, ma responsabile. Lo stesso che in questi anni ha fatto innamorare i turisti della nostra splendida città».

Tra le novità gli appuntamenti proposti dal progetto “Capoluogo della Cultura – Pesaro Quartiere di Zagor”, i 13 eventi formativi di “Rugbull” previsti nei Quartieri insieme ai grandi protagonisti dello sport e gli incontri di “A ragionar di Dante”.

#WEPESAROEXPRESS – TRENINO TURISTICO

Tutti i giorni fino al 5 settembre, dalle 17 alle 20 per gruppi su prenotazione, dalle 20:30 alla mezzanotte con partenze ogni 30 minuti da viale della Repubblica (costo 5 euro adulti; bambini 1-10 anni 3 euro). Percorso: viale della Repubblica, viale Trieste, Baia Flaminia, piazza del Popolo, Rocca Costanza, viale Trento.

Costo: 5 euro adulti; 3 euro bambini 1-10 anni.

PARCHEGGI E NAVETTE

DATE, ORARI E PARTENZE NAVETTE

La linea “San Bartolo” transiterà ogni 30 minuti, con partenze dall’area archeologica di Colombarone dalle 9 alle 19. A giugno e luglio il sabato e la domenica; ad agosto dal giovedì alla domenica.

La linea “San Decenzio-Viale Trieste” ogni 30 minuti, dalle 8:45 alle 19:45, con partenza dal parcheggio San Decenzio. A giugno, il sabato e la domenica; a luglio e agosto tutti i giorni; a settembre il 4 e 5.

La linea “San Decenzio-Sottomonte” ogni 30 minuti, dalle 8:45 alle 19:15, con partenza dal parcheggio San Decenzio. A giugno, il sabato e la domenica; a luglio e agosto tutti i giorni; a settembre il 4 e 5 e 11 e 12..

La linea “Porto-Baia Flaminia” ogni 15 minuti con partenze dalla Darsena del Porto, dalle 9 alle 21; tutti i weekend fino ad agosto e sabato 4 e domenica 5 settembre.

La linea “Mare Notturna”, ogni 30 minuti da viale della Repubblica dalle 20:50 alle 23:50. Attiva il 12, 13, 19, 20, 26, 27 giugno. Dal 28 giugno al 31 agosto tutti i giorni; servizio anche il 4 e 5 settembre.

PARCHEGGI

Le aree di sosta “Santa Marta”, “Ex CPA” e “Imprevisto” saranno aperte, fino a settembre, dalle 8 alle 20 a pagamento (per la prima ora 1 euro; per la seconda e terza 0,75; per le successive 0,50. Sosta minima di 30 minuti pari a 0,50€) nei seguenti periodi:  tutti i fine settimana di giugno; tutti i giorni di luglio e agosto; nel fine settimana di settembre (fino al 19).

Il parcheggio “Campo di Marte/viale Varsavia” sarà a pagamento (per la prima ora 1,05 euro; per le successive 1,25. Sosta minima di 30 minuti pari a 0,30€) dalle ore 9 alle ore 21 nelle seguenti date: 19, 20, 26 e 27 giugno; tutti i fine settimana di luglio e agosto; sabato 4 e domenica 5 settembre.

PARCHEGGI GRATUITI ZONA MARE:

Parcheggio gratuito h24 in Baia Flaminia, viale Belgrado, 78 posti auto.

Parcheggio gratuito h24 “Villa Marina”, viale Trieste, 160 posti auto.

Parcheggio gratuito h24 in zona Porto, in strada tra I Due Porti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!