PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Maltempo: ancora allerta nelle Marche per la pioggia. Da mercoledì 22 arriva il sole

Neve sui tetti di UrbinoIl maltempo, dopo una breve tregua, è tornato ad imperversare sulle Marche ed è di nuovo allerta meteo fino alla mezzanotte di martedì. Già perché le previsioni che avevano messo pioggia in diverse zone della Regione Marche, sono state – come dire – riviste in peggio, tanto che alle piogge intense e ai venti che avrebbero dovuto spazzare e hanno spazzato la costa, si sono aggiunte nevicate a quote sempre più basse.


Subito dopo la neve, i sistemi provinciali e regionale si erano rimessi in moto per monitorare le soglie dei fiumi, a rischio di improvvisi innalzamenti dato il disgelo e le alte temperature. A questo si aggiunga la pioggia, che già dalla notte tra domenica 19 e lunedì 20 febbraio ha interessato tutta la costa marchigiana, ed ecco che l’allerta meteo diventa comprensibile a tutti.

Neve a MondavioLa pioggia infatti ha reso possibili distacchi improvvisi di grossi comuli di neve, le slavine in montagna, lo scioglimento del ghiaccio e l’innalzamento dei fiumi. Fenomeni che possono interessare tutte le zone, anche quelle collinari o cittadine.

Fino a domenica, una famiglia era rimasta ancora isolata ad Auditore, nel Pesarese, poi soccorsa dalla Protezione civile che li ha riforniti di viveri e supporto.

Ma tutti questi disagi sembrano essere limitati all’inizio della settimana: già da mercoledì 22 febbraio, infatti, dovrebbe tornare il beltempo con temperature tra i 5 e i 12 gradi, dall’interno verso la costa.

di Carlo Leone

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 20 febbraio, 2012 
alle ore 12:44
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!