PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il Calendario 2009 a favore di 45.000 bambini in Kenya

La lotta alla parassitosi intestinale a favore di 45.000 di 50 scuole statali in quattro baraccopoli di Nairobi in Kenya è senz’altro l’intervento umanitario più rilevante e più impegnativo che la ong fanese L’AFRICA CHIAMA ha avviato quest’anno in Africa.

Il Presidente Italo Nannini, che si è recato in Kenya per monitorare il progetto, afferma:” Le baraccopoli di Horuma, Korogocho, Kariobangi e Soweto sono tra le zone più colpite dall’epidemia a causa dell’assenza di acqua corrente e potabile, di servizi igienici adeguati e di corrette abitudini igienico-alimentari. Ho visitato con gli operatori del Progetto varie classi, mi sono reso conto della situazione davvero impressionante e dagli insegnanti ho ricevuto tante manifestazioni di gratitudine verso tutti i nostri donatori, in particolare verso la Fondazione Cariverona per il significativo contributo elargito” (vedi foto).

L’intervento si svolge in tre fasi: la sensibilizzazione, rivolta agli insegnanti, ai genitori e agli alunni; l’analisi parassitologica e la cura, tramite la somministrazione del farmaco con cadenza trimestrale per la durata di un anno. La parassitosi intestinale provoca infezione cronica, ritardo della crescita, anemia e cirrosi epatica; è una malattia curabile con un farmaco poco costoso, ma molto efficace.

Infatti solo con solo 20 euro si possono curare 10 bambini. Con poco si può fare tanto.
Un aiuto importante è stato dato da Piero e Federica che, in occasione del loro matrimonio, hanno fatto una scelta coraggiosa e controcorrente, chiedendo a parenti ed amici di devolvere, quanto destinato al regalo, al progetto Lotta alla parassitosi intestinale a Nairobi. Grazie a questa lodevole iniziativa sono stati raccolti 4.470 euro, che hanno consentito di curare oltre 2.200 bambini.

Coloro che hanno inviato la donazione hanno ricevuto da parte dell’associazione una pergamena di ringraziamento e un approfondimento sul progetto sostenuto.
A sostegno di questo Progetto L’Africa Chiama ha preparato e mette in vendita un bellissimo calendario (la presentazione avverrà il 21 dicembre alle ore 17 nell’auditorium S.Arcangelo), con le foto e le testimonianze di alcuni dei 22 volontari che quest’anno hanno trascorso vacanze alternative in Kenya, Tanzania e Zambia dove l’associazione si prende cura di oltre 10.000 orfani dell’Aids, bambini in difficoltà e minori disabili.

Tel. 0721 865159
www.lafricachiama.org

Dal Comune di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 16 dicembre, 2008 
alle ore 14:41
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!